Melanzane al funghetto in bianco non fritte

Oggi ho preparato le Melanzane al funghetto in bianco non fritte, una ricetta piena di profumo dove le melanzane non sono fritte ma sono cotte in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, cipolla e tanto basilico fresco.

A differenza della ricetta originale delle melanzane al funghetto che prevede, nella preparazione, il pomodoro e dove le melanzane sono prima fritte, ho voluto rendere questa ricetta, indubbiamente molto ma molto gustosa, un pò più leggera ma mantenendo tutto il suo squisito sapore.
Se vi piace, potete aggiungere o sostituire alle cipolle anche uno spicchio di aglio  e aromi come origano o prezzemolo o finocchietto selvatico, insomma in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Melanzane al funghetto in bianco non fritte

 

Le Melanzane al funghetto in bianco non fritte sono una preparazione vegetariana, leggera e sana, e si prestano come un ottimo contorno per accompagnare egregiamente grigliate di carne o di pesce spada, o per andare a condire un primo piatto di pasta o riso, o come condimento di pizze, panini e torte salate.

Melanzane al funghetto in bianco non fritte

Tempi di Preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25-30 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2 porzioni

Coperchio Magic Cooker: cottura 15 minuti

Ingredienti
una melanzana
mezza cipolla
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale e pepe

 

  • Per preparare le Melanzane al funghetto in bianco non fritte incominciare con il lavare le melanzane quindi eliminare un poco di buccia tagliando, per la lunghezza della melanzana, delle strisce con il coltello, proprio come se pelaste le patate.
  • A questo punto qualcuno preferisce far spurgare le melanzane, tagliate a fette spesse di mezzo cm, o a dadini, e cosparse di sale grosso per una mezz’oretta, per eliminare l’acqua amara di vegetazione ma io, di solito, tralascio questo passaggio e il sapore della preparazione è comunque sempre ottimo e per niente amaro. Quindi decidete voi se eseguire questo passaggio.
  • Tagliare quindi le melanzane a cubetti, affettare sottilmente la cipolla e tritare l’aglio dopo averlo sbucchiato ed eliminato l’anima interna se presente.
  • In una padella antiaderente mettere tre cucchiai di olio extravergine di oliva, unire la cipolla e l’aglio tritato, aggiungere 2 cucchiai di acqua e lasciare stufare la cipolla fino a che sarà traslucida.
  • Versare nella padella le melanzane, unire il basilico lavato e spezzettato con le dita, il sale e un pizzico di pepe, amalgamare bene gli ingredienti, coprire con il coperchio e lasciare cuocere, a fiamma dolce, per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se le melanzane si dovessero asciugare troppo.
  • Se userete il Coperchio Magic Cooker i tempi di cottura si riduceranno sensibilmente quindi procedere unendo tutti gli ingredienti nella pentola, unire 2 cucchiai di acqua, mescolare e coprire con il Magic Coocker. Lasciare cuocere a fiamma medio-basso per una decina di minuti e il piatto è pronto.
  • Servire le Melanzane al funghetto in bianco non fritte ancora calde ma sono ottime, se non di più, da gustare fredde e magari per andare a comporre un panino con melanzane e formaggio stagionato.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Copyright © tatam

Argomenti correlati:
Melanzane Ripiene Salsiccia Asiago al Forno
Melanzane Grigliate
Orecchiette alle Melanzane
Crocchette di Melanzane | ricetta golosa
Melanzane ai fiori di finocchio selvatico
Fettine Impanate o Cotolette con doppia impanatura
Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre | ricetta
Hamburger di carne senza uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.