Geisha Cake | torta decorata

 Geisha Cake

Quante volte avevo visto l’immagine di quella geisha.. ma l’ultima volta è stata decisiva! E’ un quadretto interamente lavorato a mano con filo di ferro, un’autentica opera d’arte! Una precisione nei particolari impressionante e di una delicatezza infinita.

Geisha Cake
Geisha Cake

Così, nella mia ultima visita a casa dei genitori di Gi, sono stata letteralmente attratta, come una calamita, da questo quadretto e mi è venuta subito in mente la sua prossima destinazione.. la mia ultima torta decorata.. Geisha Cake.


La Geisha è interamente in ghiaccia reale

Le decorazioni e la copertura sono in pasta di zucchero e ghiaccia reale colorate con coloranti alimentari in gel e in crema e colorante in polvere perlato royal gold.

Per la Geisha Cake ho utilizzato una base di pan di spagna con bagna allo sciroppo di zucchero e alchermes e farcitura con panna montata e marmellata di fragoline di bosco.

Pan di spagna

5 uova
150gr di zucchero
150gr di farina
pizzico di sale

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montare, con un frullino elettrico, per minimo 20 minuti (io ho frullato per 30 minuti). Quando le uova saranno bianche e spumose aggiungere la farina setacciata, aggiungendone un pò alla volta e mescolare con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto di uova. Rivestire una tortiera ad anello apribile, con carta da forno, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160/170° per 25-30 minuti.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Geisha Cake

7 Risposte a “Geisha Cake | torta decorata”

  1. ciao francesca questa torta è bellissima e che pazienza riprodurre tutti i particolari con la ghiaccia…bravissima…buona giornata

  2. @ciao marty! ..non sai quanto mi piacerebbe.. ma non è affatto semplice purtroppo!! ..ti ringrazio tantissimo.. un abbraccio 🙂

    @ciao grazia! ..di pazienza ne ho da vendere per fortuna 😀 ..e poi i vari particolari con la ghiaccia mi son venuti così come dire.. al momento..senza pensarci troppo!
    grazie e buona giornata anche a te! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.