Biscotti Hi Hat o Moretti?

Questi Biscotti Hi Hat o Moretti? sono qualcosa di strabiliante!! Da piccola mangiavo i moretti, che ultimamente ho trovato in un discount qui vicino, e così mi son messa a cercare la ricetta per poterli preparare in casa. Dapprima ho visto qualcosa di simile nel sito di Nigella, ma in altra veste, infatti lei ha preparato dei cupcakes, gli Hi Hat Cupcakes poi, sul sito di Giallo Zafferano ho trovato la ricetta del marshmallow e ho voluto provare a realizzarli con questa ricetta ma mettendoci qualcosa di mio e, così, ho sostituito il cupcake con un italianissimo biscotto frollino.

Biscotti Hi Hat o Moretti?

Sono dei dolcetti davvero irresistibili, bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare, con una base di biscotto frollino, un interno di morbida crema marshmallow ed una copertura di croccante cioccolato fondente.

Il procedimento è lo stesso che ho utilizzato per i miei Biscotti Marshmallows ma il tocco finale li rende molto diversi!

Biscotti Hi Hat o Moretti?


Ingredienti

  • 25-30 biscotti frollini

per la crema marshmallow

  • 2 albumi
    125 g di zucchero
    45 ml di acqua
    1 cucchiaio di essenza di vaniglia
    4 g di colla di pesce o gelatina
  • un pizzico di sale

per la copertura
180 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio di semi


Biscotti Hi Hat o Moretti?

 

  • Per preparare i Biscotti Hi Hat o Moretti? incominciare con il mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  • Per la crema marshmallow: preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero con 30 ml di acqua e far bollire per almeno 10 minuti. La ricetta originale prevede l’utilizzo di un termometro da cucina e, quando lo sciroppo sarà a 121°C sarà pronto per essere utilizzato.  Non avendo il suddetto termometro, ho lasciato bollire lo sciroppo per una decina di minuti sperando che la temperatura fosse giusta, e per fortuna, la ricetta mi è riuscita perfettamente! Tip.Un metodo per capire se la temperatura dello sciroppo è giusta, è di immergere le dita in acqua ghiacciata, quindi, molto rapidamente, prelevare una piccola quantità di sciroppo, con il pollice ed indice, rigirarla come se si facesse una pallina e, se si formerà una pallina gelatinosa allora lo sciroppo è pronto. Questa operazione va fatta molto in fretta perchè c’è il rischio di bruciarsi con lo sciroppo bollente, ed infatti io non ho provato questo metodo!
  • Trascorso il tempo di ammollo della colla di pesce, scioglierla nei restanti 15 g di  acqua con il cucchiaio di essenza alla vaniglia, senza farla bollire. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
  • Nel frattempo che lo sciroppo cuoce, montare gli albumi a neve ben ferma nella planetaria con un pizzico di sale.
  • Quando gli albumi saranno bianchi e spumosi, versarvi a filo lo sciroppo bollente,  continuando a montare con la frusta, quindi unire la gelatina e continuare a montare fino a che la massa si sarà raffreddata completamente.

 

Biscotti Hi Hat o Moretti?

 

  • Mettere la massa ottenuta in una sacca da pasticcere, con beccuccio liscio e largo, e formare dei riccioli di crema su ciascun biscotto, come nella foto sopra.
  • Porre in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare.
  • Sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente con l’olio quindi lasciarlo intiepidire mescolando, di tanto in tanto, per non formare la crosticina.
  • Ricoprire i biscotti: prendere un biscotto, capovolgerlo a testa in giù, immergere completamente la crema marshmallow nel cioccolato, far sgocciolare il cioccolato in eccesso e appoggiare i biscotti su una gratella e lasciare asciugare completamente la cioccolata a temperatura ambiente.
  • I vostri squisiti ed irresistibili Biscotti Hi Hat o Moretti? sono pronti per essere gustati.
  • Per conservarli (sono avanzati??!!), riporli in un contenitore chiuso ermeticamente ma non in frigorifero e consumarli entro 2 giorni al massimo.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Biscotti Hi Hat o Moretti?

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati:

Biscotti Marshmallows

Meringhe Bounty cocco e cioccolato

Baci di Dama

Biscotti decorati con glassa al caffè, cioccolato bianco e fondente

Biscotti al caffe’ decorati con ghiaccia reale

Meringa alla Francese


Copyright © tatam

Biscotti Hi Hat o Moretti?


 

8 Risposte a “Biscotti Hi Hat o Moretti?”

  1. lo sai che l’altro giorno ero al supermercato e li ho visti e mi sono chiesta chissà se si possono fare in casa? leggi nel pensiero! bravissima bellissimi

  2. il gusto non è proprio come quelli che si comprano perchè penso che usino conservanti e quant’altro ma, per averli fatti in casa, forse sono ancora più buoni eheheh
    grazie cara, provali e fammi sapere 🙂
    ciao, buona giornata

  3. ciao, vorrei sapere se invece di preparare la crema marshmallow usassi direttamente le gommose marshmallow bianchi….. come posso procedere

  4. ciao Rosanna,
    mi cogli impreparata perchè non ho mai provato ad usare i marshmallows già pronti per realizzare la crema! Mi spiace non poterti essere di aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.