Biscotti Marshmallows

Oggi vi propongo un dolcetto davvero goloso ed irresistibile, da leccarsi i baffi: i Biscotti Marshmallows. Un dolce semplice semplice e veloce da preparare con una base di biscotto frollino, un ciuffo di crema marshmallow e, per alcuni, variegatura con cioccolato fondente.

Biscotti Marshmallows

Biscotti Marshmallows

ricetta dolce

Ingredienti

biscotti frollini
2 albumi
115 gr di zucchero
30 ml di acqua + 2 cucchiai
qualche goccia di essenza di vaniglia
4 gr di colla di pesce

Biscotti Marshmallows

  •  Per preparare i Biscotti Marshmallows incominciare con il mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  • Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero con i 30 ml di acqua e far bollire per almeno 10 minuti. La ricetta originale prevede l’utilizzo di un termometro da cucina e, quando lo sciroppo sarà a 121°C sarà pronto per essere utilizzato. Non avendo il suddetto termometro, ho lasciato bollire lo sciroppo per una decina di minuti sperando che la temperatura fosse giusta, e per fortuna, la ricetta mi è riuscita perfettamente! Un metodo per capire se la temperatura dello sciroppo è giusta, è di immergere le dita in acqua ghiacciata, quindi, molto rapidamente, prelevare una piccola quantità di sciroppo, con il pollice ed indice, rigirarla come se si facesse una pallina e, se si formerà una pallina gelatinosa allora lo sciroppo è pronto. Questa operazione va fatta molto in fretta perchè c’è il rischio di bruciarsi con lo sciroppo bollente, ed infatti io non ho provato questo metodo!
  • Trascorso il tempo di ammollo della colla di pesce, scioglierla in un paio di cucchiai di acqua, senza farla bollire, spegnere il fuoco, unire alcune gocce di essenza alla vaniglia e mettere da parte.
  • Nel frattempo che lo sciroppo cuoce, montare gli albumi a neve ben ferma nella planetaria con un pizzico di sale.
  • Quando gli albumi saranno bianchi e spumosi, versarvi a filo lo sciroppo bollente, mescolando continuamente, quindi unire la gelatina e montare fino a che la massa si sarà raffreddata completamente.

Biscotti Marshmallows

  • Mettere la massa ottenuta in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e largo e formare dei riccioli di crema su ciascun biscotto, come nella foto sopra.
  • Porre in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare.
  • Trascorso il tempo, passare i biscotti in forno, con solo la funzione grill, per alcuni minuti e cioè fino a che avranno un bel colore ambrato.
  • I Biscotti Marshmallows sono pronti ma, se volete ottenere un risultato ancora più carino, sciogliere della cioccolata fondente e farla colare a filo sui biscotti.

biscotti marshmallows 1

Scopri la mia recensione sul termometro da cucina ThermoPro TP16

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam


 Argomenti correlati:
Meringhe Bounty cocco e cioccolato
Baci di Dama
Biscotti decorati con glassa al caffè, cioccolato bianco e fondente
Biscotti al caffe’ decorati con ghiaccia reale
Meringa alla Francese

Una risposta a “Biscotti Marshmallows”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.