Polpette di agnello agrodolci

Polpette di agnello agrodolciQuesta bella ricetta delle polpette di agnello in agrodolce è un’esplosione di gusto. Il contrasto salato-dolce si fa sentire e conferisce al piatto un tocco esotico. Le carni preparate con tale contrasto sono quelle tipiche della cucina nordeuropea. Un buon vino rosso, va bene un Sagrantino di Montefalco, completerà il tutto.

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 90 minuti

Ingredienti per 6 persone
polpa di agnello magra g 250
lenticchie piccole g 100
zucchero g 80
uvetta g 15
mandorle g 15
6 prugne secche
5 uova
4 semi di cardamomo (facoltativi)
3 limoni
2 cipolle
2 chiodi di garofano
zafferano
cannella
burro
aceto
olio per friggere
sale.

Bollite per un’ora, in mezzo litro d’acqua, l’agnello con le lenticchie, il cardamomo (se non lo trovate, potete ometterlo), i chiodi di garofano, sale, un pezzo di cannella e una bustina di zafferano, poi filtrate separando carne e lenticchie dal brodo (da conservare eliminando le spezie).

Rassodate 4 uova cuocendole in acqua, inizialmente fredda, per 8 minuti dal bollore. Scolatele e sgusciatele.

Passate al mixer la came e le lenticchie. Amalgamate il tutto con le 4 uova sode schiacciate, le prugne e le mandorle sminuzzate, l’uvetta, l’uovo crudo rimasto e sale. Formate delle polpettine e friggetele in un velo d’olio caldo.

Soffriggete le cipolle tritate in una noce di burro. Unite il brodo tenuto da parte, il succo dei limoni, mezzo bicchiere di aceto, lo zucchero, un pizzico di sale e bollite per ridurre il tutto in salsa densa con cui condire le polpette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.