Pesce alla pizzaiola

Il Pesce alla pizzaiola è una ricetta che va bene per qualsiasi tipo di pesce, ma è particolarmente adatta per cucinare delle trance ottenute da esemplari di per sé non molto gustosi, come il palombo, oppure in caso di pesce non freschissimo.

Pesce alla pizzaiola

Pulite e asciugate le trance, !asciatele marinare, per 2 ore, in olio di oliva, prezzemolo tritato, 1-2 foglie d’alloro, pepe. Scaldate dell’olio d’oliva (potete usare anche quello della marinata) in una padella,- doratevi le trance sui due lati, abbassate la fiamma e fate cuocere (occorrono 10-15 minuti, secondo la grandezza e la qualità del pesce).

Nel frattempo scaldate, in un’altra padella, dell’olio di oliva con aglio tritato (o con due spicchi d’aglio interi che toglierete appena dorati, se volete avere un sapore più discreto). Aggiungete la polpa di qualche pomodoro, sale e pepe quanto basta e tanti filetti d’acciuga quanti sono i pomodori (acciughe sotto’olio o sotto sale, o fresche, come volete).

Cuocete a fuoco alto finché non otterrete-una salsa densa al punto giusto (per affrettare i tempi, potete usare, se vi piace, un po’ di concentrato di pomodoro). Appena la salsa è pronta, ponete il pesce in un piatto di portata ben caldo, coprite con la salsa e servite in tavola.

Curiosità e consigli

Il pesce alla pizzaiola è sicuramente una reinterpretazione, sempre di origine napoletana, della pizzaiola tradizionale, intesa come cottura di polpa di pomodoro, aglio, olio origano. Il punto forte di questa ricetta è che di facile realizzazione. Il sugo rimanente può essere utilizzato per condire la pasta.

Altre ricette simili al Pesce alla pizzaiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.