Sarago al finocchio e vino bianco

Sarago al finocchio e vino biancoIl Sarago al finocchio e vino bianco è una ricetta da preparare con un sarago di grandi dimensioni. I saraghi possono arrivare a pesare fino a due chili. Quelli piccoli son buonissimi grigliati o allo spiedo.

Ingredienti (per 4 persone)

  • sarago
  • aromi
  • burro, olio 
  • sale e pepe 
  • vino bianco 
  • peperoni 
  • limone

Preparazione del Sarago al finocchio e vino bianco

Prendete un grosso sarago o «occhialone» dal peso di l Kg circa, o diversi esemplari più piccoli. Incidetene profondamente il dorso e inseritevi rametti di finocchio selvatico. Nel ventre, invece, inserite un rametto di timo, un fiocchetto di burro, sale e pepe. Disponete il pesce sulla griglia, e irroratelo con 2 bicchieri di vino bianco secco e un cucchiaio di olio di oliva, che coleranno nel recipiente posto al di sotto.

Unite alcune fette di peperone e guarnite il pesce con fettine di limone e, a vostro gusto, di cipolla. Lasciate cuocere in forno a calore moderato per una mezz’ora circa, bagnando ogni tanto con il liquido di cottura. Servite con il fondo di cottura passato al setaccio ed adoperato come salsa.

Consigli

Il sarago al finocchio e vino bianco si accompagna naturalmente a un buon vino bianco secco. Tra quelli con cui abbiamo cenato noi, una menzione speciale va al Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze, lo stesso vino utilizzato per la preparazione della ricetta, perché purtroppo avevamo finito il vino per cucinare. Un vero spreco.

Altre ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.