Acciughe marinate alla siciliana

Per preparare le acciughe marinate alla siciliana, rimuovere delicatamente la testa e aprire il ventre per eliminare la lisca e le viscere. Successivamente, sciacquare i filetti sotto acqua corrente e asciugarli con carta da cucina assorbente.

Spremere i limoni e filtrare il succo. Mettere i filetti di acciuga su un piatto con la pelle verso il basso e irrorare con il succo di limone filtrato. Aggiungere l’aglio schiacciato e coprire il piatto con pellicola per alimenti. Conservare il piatto in frigorifero per circa 2 o 3 ore, fino a quando la polpa delle acciughe diventa bianca anche all’interno.

In una ciotola, tritare finemente il prezzemolo e mescolarlo con sale, pepe e olio. Scolare le acciughe e posizionarle sui piatti. Condire le acciughe con la salsa preparata e servire con fette di pane tostate a piacere.

È possibile aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere alla salsa per un gusto più piccante. In alternativa, è possibile sostituire il succo di limone con aceto di vino bianco e aumentare il tempo di marinatura fino a 12 ore. Invece del prezzemolo, si può utilizzare un trito di finocchietto.

Ingredienti per le acciughe marinate alla siciliana (4 persone)

2 limoni
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
500 g di acciughe piccole e fresche
0,5 dl di olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

Altre ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.