Paella, ricetta originale

La paella è un piatto tipico della tradizione spagnola valenciana. La ricetta originale prevede l’utilizzo di due tipi di riso: il bomba o il senia, ma per chi non vuole essere pignolo, si può utilizzare benissimo un riso per risotti. Questa ricetta tipica prende il nome di paella, dalla pentola (una padella a due manici) in cui è preparata.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di riso
1 peperone rosso dolce
150 g di piselli 1 cipolla
1 spicchio d’aglio
3 pomodori maturi
4 cucchiai di olio d’oliva
4 coscette di pollo
100 g di salsiccia
100 g di polpa di maiale
1 bicchiere di vino bianco
150 g di gamberetti
100 g di seppioline
300 g di cozze
1 bustina di zafferano
un ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di coriandolo
un pizzico di curry
sale e pepe

Preparazione della Paella

Fate soffriggere in una grossa padella, in cui avrete messo l’olio d’oliva, la cipolla a pezzetti, l’aglio, il peperone tagliato a dadini, i pomodori a pezzetti e i piselli freschi. Dopo una decina di minuti aggiungetevi le coscette di pollo, la salsiccia tagliata a pezzettini, il maiale a dadini.

Fate cuocere il tutto per altri 30 minuti, aggiungendo, se necessario, acqua calda, o meglio, qualche mestolo di brodo. Procedete aggiungendo le seppioline e i gamberetti. Sistemate il piatto di sale e di spezie aggiungendo il coriandolo, il cumino, il curry, il pepe e il prezzemolo tritato.

Fate cuocere tutto per 40 minuti a fuoco lento, aggiungendo ogni tanto un mestolo di acqua calda o brodo. Verso la fine della cottura aggiungete un bicchiere di vino bianco e in seguito dello zafferano a piacere. Nel contempo fate cuocere a parte il riso che scolerete al dente.

Sciacquatelo sotto l’acqua fredda e poco prima di mangiare il piatto spagnolo, versatelo nella padella insieme a tutto il resto. Fatelo insaporire per 10-15 minuti e servite subito, spolverando di pepe e guarnendo con le cozze.

Paella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.