Menu’ di Natale. Italian Fusion.

Ho avuto il grande privilegio e fortuna di trascorrere il Natale in diverse parti del mondo nei miei primi 50 anni.  Ovunque vada, pero’, cerco di portare con me un tocco di tradizione Italiana. Unito ad un po’ di innovazione, un pizzico di fusion e, perche’ no?, un po’ di anticonformismo…si ottiene un menu’ che io chiamo “alternativo” oppure “Italiano Contemporaneo”. La somma di una vita trascorsa in cucina, nel mondo.

Menu' di Natale

Questo e’ il secondo Natale che passo ai tropici, ed il primo di molti che verranno. L’abbondanza di frutta e verdura, carni fresche e pesce mi lascia solo l’imbarazzo della scelta. Il crogiolo di culture qui nelle isole Hawaii si traduce in un menu’ a dir poco eclettico. Partendo dal mio retaggio culturale tra l’Umbro, il Toscano ed un po’ di Marchigiano, ho potuto ricreare un qualcosa di cui posso essere felice, ed i miei ospiti ne saranno grati.

Allora, dalle Isole del Pacifico, baciate dal sole e dagli Alisei, ecco il mio menu’ delle Feste.

Per Antipasto

vi propongo dei crostini fatti con un pane dolce Portoghese. I Portoghesi colonizzarono le Hawaii e tutt’ora questo pane rimane una tradizione. Oppure che ne dite di una crostata salata? La Crostata Umbra del pastore. Un cuore morbido di Ricotta e prosciutto cotto racchiuso in un involucro di pasta croccante.

Come Primo piatto:

Una pasta insolita, una combinazione elegante e saporita ma al contempo semplice. Agrumi e liquore. A chi non piace?

Per Secondo e contorno vi porto di nuovo in Italia con un polpettone semplicissimo ma dal gusto ottimo che si abbina molto bene con la frutta arrosto. Uva o Pere, scegliete voi.

Infine per dessert, dei Biscottini Europei gli Spritz che si inzuppano nella vostra bevanda preferita di fine pasto. Allora, cosa ne dite? Io vi dico…..

Mele Kalikimaka!! (Buon Natale)

Enjoy!

ANTIPASTO: 

Menu di Natale

Crostata del Pastore. Antica ricetta Umbra (pulifrigo)

OPPURE se volete semplicemente fare dei crostini, vi consiglio questo pane.

Menu' di Natale

 

Massa Sovada: Il Pane dolce che viene dalle Azzorre.

PRIMO:

 

Pasta del Magnifico

Pasta del Magnifico: Agrumi e Cognac

 

SECONDO:

Menu di Natale

Polpettone alla Ricotta. Cotto in Pentola, con Uva Arrosto.

CONTORNO:

Pere al forno ripiene contorno salato

Pere al forno ripiene. Contorno salato.

DESSERT:

Menu di Natale

Spritzgeback, biscottini friabili al Te’ Matcha e Mandarino

 

 

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.