Massa Sovada: Il Pane dolce che viene dalle Azzorre.

Una storia interessante  quella della Massa Sovada. Originario delle Azzorre, questo pane venne “esportato” dagli emigranti Portoghesi nelle Americhe.  Arrivo’ fino alle Hawaii, e da’ li’ divenne l’ispirazione per l’odierno Hawaiian sweet bread.

E’ un pane dolce, di media densita’, e’ fortificato con uova, burro e latte.

Leggero di peso, ma ricco di sapore, e’ ottimo utilizzato come pane da “inzuppo” nel latte oppure spalmato di Nutella.  Secondo me, e’ ottimo il giorno dopo, ma anche fresco….non si rifiuta mai!

Massa Sovada

 

PANE DOLCE Portoghese/ MASSA SOVADA

Ingredienti per 2 pani

2 Cucchiai di lievito secco (circa 20 gr)

150 gr di zucchero

4 cucchiai di acqua tiepida

800 gr di farina

2 cucchiaini di sale

250 gr di latte intero tiepido

3 uova grandi

100 gr di burro non salato

COME SI FA’:

Tutti gli ingredienti per questo pane devono essere a temperatura ambiente.

Mettere l’acqua, il lievito, meta’ del latte con due cucchiai dello zucchero nella ciotola di un mixer.

Fate attivare il lievito finche’ sara’ schiumoso e vedrete delle bolle in superficie.

Ci vorranno circa 15 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il burro nel latte rimanente e mischiate la farina con il sale.

Battere le uova nel latte e burro. Se le uova sono fredde, vedrete che il burro si rapprendera’ un pochino formando dei grumi. Se vi accade, non preoccupatevi. Il burro si sciogliera’ mentre impastate.

Unite la farina al lievito ed il mix di latte, burro e uova.

Se usate il mixer con il gancio ad uncino, impastate a velocita’ media finche’ vedrete l’impasto staccarsi dalle pareti. Circa 15 o 20 minuti. Lasciate riposare per 1 ora lontano da correnti d’aria.

Dividete l’impasto a meta’ e dategli la forma che preferite.

DSCF7533

Io ho messo il mio in un BANNETON o cestino per lievitare il pane. Ce ne sono di forme diverse e lasciano i classici disegni sul pane. In questo caso non e’ indispensabile poiche’  lievitando e cuocendosi l’impasto assumera’ una forma propria.

Lasciate riposare ancora le  due forme finche’ saranno raddoppiate di volume.

Spennellarle con un rosso d’uovo (per dare al pane il look lucido) unito ad un cucchiaio di panna liquida.

DSCF7542

Infornate a 165 gradi per circa 40 minuti.

Il pane assumera’ un colore molto scuro ma non vi preoccupate, non sara’ bruciato.

Massa Sovada

Usando un termometro digitale inserito al centro del pane, rimuovetelo dal forno una volta che la temperatura interna registrera’ intorno agli 85 gradi.

La Massa Sovada e’ pronta! Ogni fetta un piacere..

Massa Sovada

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.