Tiramisù bonbon con cuor di pistacchio e nutella

Tiramisù bonbon con cuor di pistacchio e nutella

Tiramisù bonbon

Tiramisù bonbon piccoli cioccolatini al tiramisù di due tipi: il primo con un cuore di nutella e rivestito di granella di pistacchio di Bronte e il secondo con il cuore di crema di pistacchio di Bronte e rivestito di cacao amaro. Non sono una meraviglia?

Semplicissimi da fare si preparano in 40 minuti ed esigono solo di essere tenuti in frigo fino al momento di consumarli. Sono piccoli bocconcini di piacere per il palato.

Io li trovo molto comodi sia da preparare che da servire anche perché non tutti amano le grandi porzioni di dolce e questi tiramisù bonbon accontentano tutti, grandi e piccini.

Vediamo gli ingredienti e come prepararli.

RICETTA FACILE- TEMPO DI PREPARAZIONE 40 MINUTI + 10 minuti prima di servire

INGREDIENTI per 25 bonbon

  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero semolato
  • 220 g di savoiardi
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • granella di pistacchio q.b.
  • 1 tazzina di caffè forte

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare i vostri tiramisù bonbon frullando in un mixer i savoiardi. Frullateli a lungo fino ad ottenere una polvere finissima.

In una ciotola capiente unite il mascarpone e lo zucchero e montateli con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema sciolta e compatta poi se le avete a disposizione montate il tutto un minuto con la frusta elettrica.

Versate nella ciotola con il mascarpone i savoiardi tritati, la tazzina di caffè e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo che risulterà un pochino appiccicoso. Coprite la ciotola con la pellicola e mettetela nel congelatore per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo nel freezer riprendete il composto e iniziate a comporre i tiramisù bonbon. Preparate due piattini uno con la granella di pistacchio e uno con il cacao amaro in polvere. Munitevi anche di pirottini e un vassoio dove deporre i vostri tiramisù bonbon una volta pronti.

La tecnica è la stessa degli arancini. Dividete il composto in due parti uguali, prendete la prima parte che  utilizzerete per i bonbon cuore di nutella e lasciate l’altra, che sarà per i bonbon cuore di pistacchio, nella ciotola.

Prelevate un pochino di composto e praticate con le dita un incavo nel centro. Mettete nell’incavo un pochino circa ½ cucchiaino di nutella e richiudeteci sopra il composto stesso dandogli forma di piccola pallina. Se il composto risulta ancora appiccicoso aiutatevi bagnandovi leggermente le mani con acqua fresca. Ripetete l’operazione fino alla fine del composto. Passate ogni pallina, delicatamente e senza pigiare, nella granella di pistacchio in modo che ne sia completamente rivestita. posizionate ogni bonbon in un pirottino e nel vassoio da portata.

Prendete ora il composto rimasto nella ciotola e ripete l’operazione come sopra, stavolta mettendo al centro di ogni bonbon ½ cucchiaino di crema di pistacchio. Quando saranno pronti passateli nel cacao amaro, metteteli ognuno nel suo pirottino e poi sul vassoio. Riponete il vassoio in frigo e aspettate 10 minuti prima di servire.

Note. Potete donare ai vostri tiramisù bonbon un tocco speciale correggendo con mezzo cucchiaino di aroma di rum il caffè. In tutto dovrà essere sempre una tazzina e non di più. Se doveste mettere troppo liquido correggete aggiungendo un savoiardo in più frullato.

tiramisù bonbon

tiramisù bonbon

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.