RAVIOLINI DOLCI ALLA SICILIANA

RAVIOLINI DOLCI ALLA SICILIANA

Raviolini dolci alla siciliana

Questi raviolini dolci alla siciliana sono un’alternativa ai deliziosissimi cannoli siciliani. L’impasto stavolta invece di arrotolarlo intorno agli appositi cannelli  l’ho steso, tagliato a dischi e farcito proprio come si fa con i classici ravioli di pasta fresca. Il ripieno è composto da ricotta, cannella, gocce di cioccolato fondente e zucchero. Direi niente male giusto? Ho deciso di dare questa forma ai miei dolcini invece del classico cannolo perché sono più facili da mangiare per i bambini delle mie amiche che si offrono sempre come assaggiatrici! Il risultato è molto piacevole agli occhi e deliziosamente appagante per il palato. Un’ottima idea anche per le feste in arrivo…

Forza, partiamo dall’inizio….

Difficoltà: semplice -Tempo di preparazione 60 minuti – Cottura 15 minuti

INGREDIENTI per 6 persone

  • 1 kg di farina  0
  • 180 g di strutto
  • 300 ml di latte 
  • 200 ml di acqua
  • 8 g di bicarbonato
  • 20 g di sale fino
  • 500 g di ricotta soda
  • 110 g di gocce di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero a velo
  • cannella in polvere q.b.
  • olio di semi per friggere
  • zucchero a velo extra per la finitura

PROCEDIMENTO

In un pentolino unite acqua e latte e scaldatelo leggermente sulla fiamma. Il liquido dovrà risultare tiepido e non caldo. Su una spianatoia setacciate la farina con il bicarbonato, allargate per formare la classica fontana e mettete al centro lo strutto e il sale. Lavorate per qualche minuto, poi iniziate ad aggiungere il liquido tiepido un pochino per volta continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per 40 minuti.

Nel frattempo che l’impasto riposa occupatevi del ripieno. In una ciotola unite  la ricotta con lo zucchero a velo e una spolverizzata abbondante di cannella e lavorate qualche minuto per amalgamare. Infine incorporate anche le gocce di cioccolato fondente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e mettete la ciotola in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto potete iniziare a dare forma ai vostri raviolini dolci alla siciliana. Dividete l’impasto in 8 parti prendetene una, lasciando le altre coperte dal canovaccio per evitare che si asciughino troppo, e con il matterello stendetela  molto sottile. Con un coppapasta ricavate tante dischi, adagiate al centro un pochino di ripieno e richiudete il raviolo prestando attenzione a non far rimanere aria all’interno. Sigillate molto bene tutto il bordo del raviolo premendo con i rebbi di una forchetta. Man mano che confezionate i ravioli posizionateli su un vassoio rivestito di carta da forno e copriteli con un canovaccio.

Scaldate l’olio di semi e quando avrà raggiunto i 175°C (come verificare i gradi senza termometro nelle note di fondo) immergete i ravioli pochi per volta. Sulla superficie si formeranno dell bollicine friabili .Con una schiumarola prelevate delicatamente i ravioli quando saranno dorati e metteteli a scolare su carta da cucina. Lasciateli raffreddare qualche minuto poi posizionateli su una vassoio da portata spolverizzateli di zucchero a velo e servite!

Buon Appetito! 

Note. Se non avete un termometro da cucina potete verificare se l’olio di semi ha raggiunto la temperatura per friggere i vostri raviolini dolci alla siciliana immergendoci dentro un bastoncino da spiedino o uno stuzzicadenti.Se intorno al legno si formeranno tante bollicine allora la temperatura è raggiunta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.