PIADINA LIGHT VELOCE E GUSTOSA

PIADINA LIGHT VELOCE E GUSTOSA

Perchè come immagine principale metto la piadina già chiusa? Perché è la piadina ad essere light non il condimento. La foto col condimento è alla fine… E poi era importante far vedere come viene bene questo impasto velocissimo e leggero e il condimento potete aggiungerlo voi a vostro gusto. Questa piadina è davvero leggera, all’interno dell’impasto non c’è strutto ma solo un cucchiaio di olio evo. Il condimento, nel mio caso, è di cime di rapa ripassate, scamorza e wurstel leggermente grigliati e anche se non è proprio light se non si esagera con le quantità ce lo possiamo davvero permettere e godere questo sapore fantastico che arricchisce tutta la piadina. Altrimenti é ottima con prosciutto e formaggio, con la cicoria, con stracchino e carciofini…

Io e mio marito siamo rientrati tardi un paio di sere fa e all’ultimo minuto l’idea di questa piadina che si impasta e cuoce in 10 minuti è stata una salvata! Avevo in frigo delle cime di rapa avanzate dal pranzo, qualche fetta di scamorza e un pacchetto di wurstel…neanch’io pensavo che ne venisse fuori una meraviglia di piadina come invece è stato! Ve la consiglio davvero quando avete fretta e non volete privarvi di qualcosa di gustoso….provatela e poi fatemi ditemi se non ho ragione!

Vediamo come farla.

piadina ight veloce e gustosal

Piadina light veloce e gustosa

Difficolta: Semplicissima Tempo di preparazione 10 minuti

INGREDIENTI per 3 piadine

  • 150 g di farina 00
  • 75 ml  di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di sale fino.

PROCEDIMENTO

Il procedimento per preparare la piadina light veloce e gustosa è semplicissimo.

In una ciotola capiente impastate la farina con l’acqua a temperatura ambiente versando quest’ultima un pococ alla volta..Aggiungete anche un cucchiaio colmo di olio e un pizzico di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto non appiccicoso e compatto. Se serve aggiungete un poco di farina.. Dividete l’impasto in tre parti e stendete ogni parte con un matterello dando forma alle vostre piadine. Scaldate molto bene una padella sul fuoco, (io uso quella da crepes) e cuocete le piadine una da entrambi i lati rigirandole delicatamente quando vedrete comparire delle bolle sulla superficie. Ora potete, a seconda del condimento scelto, procedere in due modi:

1) Se il condimento è a freddo come per esempio stracchino e carciofini, cuocete tutte e tre le piadine e tenetele da parte. Al momento di servire metteteci sopra sopra il condimento, ripiegatele su se stesse e servite;

2) Se il condimento è caldo come nel mio caso, dovrete prepararle e condirle mentre sono ancora sul fuoco. Cuocete la piadina da entrambi i lati. Poco prima di toglierla dal fuoco velocemente mettete il formaggio al centro e ricopritelo con le cime di rapa e i pezzetti di wurstel grigliati. In questo modo il formaggio si scioglierà quel tanto che basta per insaporire il tutto senza filare troppo! Arrotolate la piadina e servitela calda o tiepida!

Buon Appetito!

Consigli. Al momento di condire la vostra piadina light veloce e gustosa ricordatevi che più calda sarà, più semplice risulterà arrotolarla. Inoltre non lasciatela cuocere troppo, non deve scurirsi, altrimenti seccandosi si romperà quando andrete a piegarla!

piadina light veloce e gustosa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.