MINI PALE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

MINI PALE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

mini pale con zucchine e gamberetti

Ormai lo sapete in casa mia la pizza non manca mai. Oggi, mini pale con zucchine e gamberetti e “ che ve lo dico a fa” quanto sono buone!!  Potete servire le mini pale intere al posto delle classiche pizze tonde o per una cena informale tra amici tagliarle a pezzi insieme ad altre pale condite diversamente.

Sono indicatissime anche come accompagnamento per un aperitivo o un buffet .

Lascio la parola alla pizza …. e io vado a mangiarla!

INGREDIENTI per 6 mini pale 

  • 500 g di farina 00
  • 350 g di acqua
  • 13 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di olio
  • un pizzico di sale
  • 200-250 g di gamberetti 
  • 3-4 zucchine
  • 250 g di mozzarella
  • 1 scalogno
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Eccoci a preparare delle squisite mini pale con zucchine e gamberetti. L’impasto è quello base per pizza e pane che trovate quì: http://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/impasto-base-per-pane-e-pizza/ ‎.

Dopo aver preparato l’impasto per la pizza potete nel frattempo che lievita occuparvi del condimento.

Eliminate le estremità delle zucchine e lavatele accuratamente. Asciugatele, tagliatele a metà nel verso della lunghezza e poi ogni parte tagliatela a spicchi come vedete in foto. Lasciatele in una ciotola per 30 minuti in modo che rilascino un po’ della loro acqua.

Spellate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Scaldate in una padella un filino di olio evo unite lo scalogno  e fatelo appassire. Aggiungete anche le zucchine dopo averle asciugate, un pizzico si sale e se vi piace una macinata di pepe. Saltate il tutto per qualche minuto.

In un’altra padella scaldate un cucchiaio di olio e scottateci  i gamberetti sempre per pochi minuti. Unite i gamberetti alle zucchine, se necessario aggiustate di sale, fate insaporire per due minuti poi spegnete la fiamma e tenete da parte.

Quando sarà trascorso il tempo di lievitazione della pizza dividete l’impasto in 6 parti.. Su una spianatoia infarinata stendete ogni  impasto picchiettando con le mani dandogli forma di mini pala. Spennellate accuratamente la teglia da forno con olio evo e trasferite al suo interno le mini pale che ci entrano. Ci vorranno almeno due teglie o farete più infornate.

Potete condire le mini pale in due modi:

  1. Per prima cosa i gamberetti con le zucchine come base e sopra la mozzarella ridotta a pezzetti. La mozzarella in questo modo proteggerà i gamberetti evitando che si secchino o induriscano in fase di cottura. In questo modo potrete usare il forno a una temperatura di 200°C
  2. Prima come base la mozzarella e sopra il condimento di gamberetti e zucchine. In questo caso il forno dovrà essere a 180°C e il tempo di cottura si allungherà a circa 20 minuti.

Sono ottime entrambe le versioni.

Scaldate quindi il forno alla giusta temperatura e quando avrà raggiunto l’avrà raggiunta infornate le pale. Portate a cottura (il tempo dipende anche molto dal forno). Quando la pizza inizierà ad abbrustolirsi sui lati scoperti dal condimento sarà pronta. Trasferite le mini pale con zucchine e gamberetti sui piatti da portata e ….Buon Appetito!

Note, Se volete potete aggiungere al condimento delle mini pale con zucchine e gamberetti anche una manciata di prezzemolo tritato. Io non l’ho messo perché non mi ero accorta di averlo finito.
Io ho calcolato con questa quantità di impasto 6 mini pale ma molto dipende da quanto le farete lunghe e spesse. Se volete essere sicuri di ottenerle almeno 6 potete fare un pochino più di impasto…se avanzerà potrete farci il pane! A presto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.