Ice Cream Bread – Torta di Gelato

L’ice cream bread, che letteralmente significa pane di gelato, potrebbe essere considerata la torta dell’impossibile. Perché?! Ci credereste che con soli tre ingredienti è possibile realizzare un plumcake? Arrivereste addirittura a credere che uno dei tre ingredienti è il gelato? Bene, premesso che ero scettica anche io, oggi voglio dimostrarvi come questa magia è possibile, grazie a questo semplicissimo plumcake statunitense! Si tratta semplicemente di amalgamare del gelato con la farina ed il lievito (se utilizzate la farina autolievitante, evitate l’ultimo ingrediente), ed è pronto per il forno. Ultimamente questa ricetta sta impazzando sul web, riuscendo a corrompere anche i più tradizionalisti (me inclusa!): otterrete un dolce semplice, ma se avete poco tempo ed una vaschetta di gelato da consumare, è ciò che fa per voi! Non siate diffidenti e provatelo!

Figlia di Gatta

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Gelato (gusti cremosi) 500 g
  • Farina 00 180 g
  • Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate una teglia da plumcake di dimensioni 25×11.

  2. Ponete il gelato morbido (non deve essere liquido) in una ciotola, unendo la farina setacciata ed il lievito. Con una frusta a mano, amalgamate gli ingredienti.

  3. Versate il composto nella teglia ed informate per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino, altrimenti proseguite la cottura.

  4. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Servitelo, magari accompagnandolo con una pallina di gelato.

Consigli e Varianti

Per questa ricetta è fondamentale la dimensione dello stampo, quindi attenetevi alle misure indicate, oppure riconvertite le quantità in funzione della grandezza dello stampo che volete usare. È consigliabile usare gusti cremosi, quindi evitate i sorbetti. Potete anche realizzare un bread variegato, accoppiando i gusti che preferite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.