Cheesecake nutella e riso soffiato

Per tutti gli appassionati del dolce più famoso americano, vale a dire la cheese cake, oggi vi propongo una variante veramente super golosa, cheesecake nutella e riso soffiato. Una torta fredda con base croccante di riso soffiato e cioccolato fondente, crema al formaggio e per finire tanta nutella. Una  vera delizia ideale da servire come dolce di fine pasto oppure come merenda super sfiziosa. Ma vediamo come si realizza questa Cheesecake nutella e riso soffiato……

INGREDIENTI (per 8 persone)

Per la base:

  • 200 gr di riso soffiato al cioccolato
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 100 gr di cioccolato fondente

Ingredienti per la crema di formaggio:

  • 400 gr di Formaggio fresco (tipo Philadelphia)
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 200 ml di panna vegetale per dolci
  • 1 fiala di aroma di vaniglia
  • 3 gr di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di latte

Per guarnire:

  •  nutella q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate sciogliendo il cioccolato e il burro nel microonde per circa 45 secondi. Disponete il riso soffiato in una ciotola, aggiungete il cioccolato amalgamato con il burro e lo zucchero di canna e mischiate il tutto per bene.

Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera apribile di circa 26 cm di diametro. Versate il composto nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio distribuiti il tutto, cercando di creare una base molto compatta e mettete la tortiera in frigo per circa 30 minuti oppure in freezer per 15 minuti.

Mettete in ammollo la colla di pesce, quando sara morbida, scaldate il cucchiaio di latte nel microonde e immergetevi la colla, girate il tutto per bene. Assicuratevi che la colla si sia del tutto sciolta.

Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema: disponete il formaggio fresco in un recipiente, insieme allo zucchero a velo, frullate tutto con uno sbattitore elettrico e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la colla di pesce sciolta nel latte, la fiala di aroma di vaniglia e la panna vegetale e montate sempre con lo sbattitore, fino a quando non otterrete una crema compatta e dura.

Togliete dal frigo la base di riso soffiato, versate sopra metà della crema, livellate il tutto con un cucchiaio, spalmate due cucchiai di nutella e dopo di che, versate la crema rimanente, livellate per bene. Aiutandovi con un cucchiaino versate la nutella sopra ma non ricoprite interamente la superficie, prendete uno stecchino e fate dei movimenti circolari per avere un effetto marmorizzato. Successivamente riponete la chessecake in frigorifero per almeno 3 ore.

Un po prima di servire togliete la cheese cake dalla tortiera, disponetela in piatto da portata e servite il dolce.

Buona cheesecake nutella e riso soffiato  a tutti!!

Cheesecake nutella e riso soffiato

Cheesecake nutella e riso soffiato

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

 

 

 

2 Risposte a “Cheesecake nutella e riso soffiato”

  1. La panna montata gia zuccherata? E prima di aggiungerla va montata a parte? Grazie 🙂

    1. Si quella vegetale per dolci tipo hoplà……. io solitamente la monto insieme al formaggio…. ma puoi montarla a parte e poi aggiungerla!

I commenti sono chiusi.