Risotto Carciofi e parmigiano

Il risotto carciofi e parmigiano  è un primo piatto semplice e veloce da preparare, ideale per un portata ricca di ferro. il riso è un alimento importante per una sana e equilibrata dieta mediterranea, se poi ci aggiungiamo condimento sfiziosa il piatto è completo. Deliziosi pezzetti di carciofi rosolati con un filo di olio, insaporiti con una spolverata di aglio e prezzemolo e per finire tanto parmigiano grattugiato, insomma una vera delizia per il palato. Vediamo come si realizza questo piatto del Risotto Carciofi e parmigiano……..

INGREDIENTI  ( 4 persone )

  • 300 gr di Pasta
  • 5 Carciofi spinosi
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite i carciofi privateli del gambo e delle foglie dure e tagliateli a tocchetti. Per evitare che i carciofi puliti si facciano neri, mentre pulite gli altri, vi consiglio di preparare una ciotola con dell’acqua e pezzi limone o foglie di prezzemolo e immergete quelli già pronti.

In un tegame abbastanza capiente mettete due cucchiai di olio e lo spicchio di aglio intero e fatelo imbiondire a fuoco moderato. Togliete lo spicchio di aglio e versate i tocchetti di carciofi e fateli rosolare per 10 minuti poi aggiungete il prezzemolo tritato, salate e fate cuocere per altri 5 minuti.

Quando i carciofi saranno ben appassiti, aggiungete il riso e fate tostare per alcuni minuti. Dopo di che versate 250 ml di acqua, salate a piacimento, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 15 minuti, se necessita aggiungete dell’acqua calda. Quasi a fine cottura aggiungete una bella manciata di parmigiano grattugiato e girate energicamente. Spegnete, lasciate intiepidire, spolverate con scaglie di parmigiano e servite.

Buon Risotto Carciofi e parmigiano a tutti!

Risotto Carciofi e parmigiano

Risotto Carciofi e parmigiano

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !