Carciofi ripieni di tonno

Ciao a tutti, oggi vi suggerisco una ricetta veramente deliziosa, carciofi ripieni di tonno, pochi ingredienti per un secondo alternativo o un aperitivo sfizioso! Il carciofo è un ortaggio usato in cucina sin dall’antichità, ricco di ferro e povero di calorie, si presta in tante ricette dai primi piatti, ai contorni e ai secondi di carne o ti pesce. In sardegna esiste la varietà spinosa e viene coltivato in grandi quantità. Si può consumare sia cotto che crudo, il sapore cambia tantissimo secondo me, cotto rimane delicato mentre crudo ha un gusto forte e amrognolo. Ma vediamo come si realizza questa buonissima ricetta Carciofi ripieni di tonno….

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 10 carciofi
  • 80 gr di tonno al naturale Mareblu
  • 1 cucchiaino di capperi
  • aglio e prezzemolo
  • 1 cucchiaio di Pane grattugiato
  • sale e olio q.b

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, pulite per bene i carciofi, togliete tutte le foglie dure e privateli del gambo, svuotate con uno scavino l’interno del carciofo e passateci un pezzo di limone per non diventare nero oppure immergeteli in acqua e limone.

Dopo di che, Scolate e sbriciolate per bene il tonno al naturale Mare blu, versatelo in una ciotola e aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati, il pane grattugiato, i capperi tritatati e un pizzico di sale e amalgamate per bene.

Riempite i carciofi con il preparato e disponeteli in un tegame dal fondo largo e antiaderente, aggiungete un cucchiaio di olio evo sul fondo e versate un po di acqua a poco a poco. Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Spegnete lasciate intiepidire e servite.

Buoni carciofi ripieni tonno a tutti!!

Carciofi ripieni di tonno

Carciofi ripieni di tonno

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i prodotti Mareblu

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!

Una risposta a “Carciofi ripieni di tonno”

I commenti sono chiusi.