Barchette di patate al tonno

Le barchette di patate al tonno  è un delizioso secondo piatto veramente particolare e carino da vedersi. Barchette di patate ripiene con polpa di patate, tonno sottolio e prezzemolo. Una ricetta semplice e facile da realizzare, con solo pochi ingredienti realizzerete un piatto da leccarsi i baffi. Ma vediamo come si realizza questa deliziosa ricetta delle Barchette di patate al tonno…..

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 2 patate grandi
  • 160 gr di tonno sottolio
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Aglio e prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • Olio evo e sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lessate le patate intere e con la buccia, in acqua satura di sale, questo permetterà alle patate di non assorbire troppa umidità, fate cuocere per circa 45/60 minuti. Se volete ridurre i tempi di cottura utilizzate la pentola a pressione circa 7 minuti da quando inizia a fischiare la valvola. Dopo di che, fatele intiepidire, privatele della buccia, tagliatele a metà dalla lunghezza e con l’aiuto di uno scavino privatele della polpa interna.

In una ciotola versate la polpa di patate e il tonno sottolio sgocciolato, con l’aiuto di una forchetta schiacciate e mischiate per bene i due ingredienti. Dopo di che, salate a piacimento a aggiungete il parmigiano grattugiato e l’aglio e il prezzemolo grattugiato.  Riempite la patate con il composto e spolverate la superficie con del pan grattato. Rivestite una teglia da forno con della carta forno e ungete il fondo con un filo di olio evo. Disponete le barchette di patate e infornate.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Sfornate lasciate intiepidire e servite.

Buone Barchette di patate al tonno a tutti!

Barchette di patate al tonno

Barchette di patate al tonno

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!