Apple pie (Torta americana di mele)

La Apple pie ( torta americana di mele) è un dolce classico della tradizione americana. La torta risale ai tempi dei coloni e  negli Stati Uniti d’america oggi è un’icona culturale tanto che viene comunemente chiamata American Pie. L’Apple pie ( torta americana di mele) è un dolce molto semplice da realizzare, infatti è composta da due strati di  pasta brisée  con in mezzo un ricco strato di mele aromatizzate con cannella e zucchero, è un dolce senza uova quindi ideale per chi è intollerante. Io ho utilizzato la pasta brisee pronta perchè ero di fretta ma potete tranquillamente prepararla voi l sfoglia. Per realizzare la torta ho utilizzato le mele MODI’. Ma vediamo come si prepara questo fantastico e meloso dolce, cioè  Apple pie ( torta americana di mele)…..

INGREDIENTI

  • due rotoli di pasta brisée rotonda
  • 5 mele MODI’
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiai rasi di amido di mais
  • 1 scorza di limone grattugiato + succo
  • 1 pizzico di sale
  • Burro q.b.
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa  preparate il ripieno della Apple Pie. Lavare, sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e mettetele in un’ampia ciotola  e irroratele con il succo di limone  e aromatizzate con la scorza di limone grattugiato.

In un altra ciotola mischiate lo zucchero semolato con l’amido di mais, la cannella e il pizzico di sale. Dopo di che aggiungete le mele a fettine e mischiate il tutto per bene.

Ora dedicatevi a foderare la teglia con la pasta brisée, potete imburrare e infarinare oppure utilizzare la carta forno. Adagiate il primo disco di sfoglia, lasciato almeno 3 cm di bordo. Dopo di che, adagiate per bene  in tutta la superficie il composto di mele e zucchero. Cospargete le mele con dei ciuffetti di burro e ricoprite il tutto con l’altra sfoglia, ritagliate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi con i ritagli dell’impasto avanzati, potete formare anche delle piccole decorazioni o creare un cordoncino tutto intorno.

Cuocete n forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate freddare per bene e prima di servire spolverate con zucchero a velo.

Buona Apple pie ( torta americana di mele) a tutti!

apple pie

 

Apple pie ( torta americana di mele)

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!