Muffin zucca e avena – Ricetta di Halloween

Muffin zucca e avena – Ricetta di Halloween

Morbidissimi e dolci, con un pizzico di cannella, questi Muffin zucca e avena sono la merenda ideale per questi pomeriggi di inizio autunno o un dolce da preparare per i vostri piccoli ospiti per una festa di Halloween all’insegna di fantasmi, streghe, Muffin zucca e avena - Ricetta dolce alla zucca | Semi di Lino blogpipistrelli e mostri di vario genere che invaderanno le vostre case nella notte di Halloween….. 

La preparazione dei Muffin zucca e avena è facilissima: si mescolano gli ingredienti, si versa l’impasto di un bel colore arancione nei pirottini e si inforna per 20 minuti….. e la magia è fatta!!!

Ingredienti

275 gr di polpa di zucca

200 gr di farina 00

50 gr di avena Sarchio + 2 cucchiai per la guarnizione

200 gr di zucchero di canna Sarchio

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

150 gr di burro

1 uovo

Muffin zucca e avena - Ricetta dolce alla zucca | Semi di Lino blog

Procedimento

Pulire la zucca dai semi e togliere la scorza. Cuocere al vapore o al microonde (funzione verdure) finchè non risulterà morbida.

Sminuzzare i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina (se non avete un robot da cucina o il bimbi, procuratevi la farina di avena già pronta). Unire la farina di avena con tutti gli altri ingredienti secchi in una ciotola.

Muffin zucca e avena - Ricetta dolce alla zucca | Semi di Lino blogSbattere il burro per ammorbidirlo e aggiungere l’uovo. Aggiungere la zucca e frullare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Versare gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti umidi, poco alla volta e mescolare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Versare l’impasto nei pirottini, cospargere con i fiocchi d’avena ed infornare a 200° per 20 minuti.

Lasciare raffreddare i vostri Muffin zucca e avena e buona festa di Halloween a tutti!!!

Curiosità: diversamente da quello che si crede, Halloween è una festa di antichissime origini celtiche (e non americane) per la commemorazione dei defunti durante la notte del 31 ottobre. Ancora in uso in Irlanda, in tutti i paesi anglosassoni e oggi divenuta una festa commerciale anche in Italia, Halloween ha quasi per molti (soprattutto per i più giovani) ormai sostituito la nostra più tradizionale Ricorrenza di Ognissanti del 1 novembre.

Sarchio

 



3 commenti su “Muffin zucca e avena – Ricetta di Halloween”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.