Crostata di ricotta e ciliegie – Ricetta torta ricotta e ciliegie

Crostata di ricotta e ciliegie – Ricetta torta ricotta e ciliegie

Crostata di ricotta e ciliegie – Ricetta torta ricotta e ciliegie. Dopo aver raccolto almeno 10 kg di ciliegie da un solo albero, averne fatto marmellata, il kugelhupf, averle mangiate in macedonia, e trovandomi ad avere in frigorifero una buonissima ricotta fresca delle nostre latterie Friulane, mi sono ingegnata ed ho creato questaCrostata di ricotta e ciliegie - Ricetta torta ricotta e ciliegie | Semi di lino unione di sapori dolci uniti nella croccantezza della pasta frolla ed un ripieno morbido morbido di ricotta e ciliegie. Così è nata la ricetta della mia Crostata di ricotta e ciliegie!

Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina 00 Molino Chiavazza

100 gr di zucchero

150 gr di burro

2 uova intere

Ingredienti per il ripienoCrostata di ricotta e ciliegie - Ricetta torta ricotta e ciliegie | Semi di lino

300 gr di ricotta fresca

150 gr di ciliegie

90 gr di zucchero

3 uova

Procedimento

Iniziate la preparazione della Crostata di ricotta e ciliegie versando la farina nel boccale di un robot da cucina ed aggiungete il burro freddo di frigorifero a pezzettini. Azionate il robot e lasciate che il composto di farina e burro risulti di una consistenza sabbiosa. Aggiungere lo zucchero e le uova (una alla volta). Se dovesse capitare che il composto risultasse troppo appiccicoso allora potete aggiungere un cucchiaio di farina. Se invece risultasse troppo difficile da lavorare potrete aggiungere un goccio di acqua freddissima.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, si formerà una palla che continuerete a lavorare un pochino con le mani avvolgendola alla fine in una pellicola. Lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto preparerete il ripieno iniziando denocciolando le ciliegie. Metterete la ricotta nel boccale del robot da cucina ed inizierete ad amalgamare a media velocità. Aggiungete lo zucchero, poi le uova. Se volete potete inserirvi metà delle ciliegie amalgamando alla minima velocità per evitare che si spappolino.

La frolla sarà ormai pronta da stendere. Utilizzate un mattarello per stendere la frolla ed adagiate il tutto sullo stampo per crostate, facendo ben aderire i bordi e togliendo l’eccesso con un coltellino affilato. Bucherellate il fondo coi i rebbi di una forchetta, versateci il ripieno cospargendovi sulla superficie le ciliegie rimaste. Richiudete i bordi della frolla ed infornate a forno preriscaldato a 180 gr per 45 minuti.

Ecco a voi pronta una Crostata di ricotta e ciliegie fresca e primaverile da gustare in compagnia!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.