Torta rose rosse

Un’amica mi ha chiesto di preparare una torta romantica per suo marito, così ho pensato: cosa c’è di più romantico di un bel mazzo di rose rosse?
torta rose rosse

Per la base ho preparato due tortiere da 16 cm seguendo la ricetta di una torta che avevo fatto tempo fa (link). Ho bagnato la torta con uno sciroppo fatto con 200 ml di acqua, la scorza di un limone e 2 cucchiai di zucchero, (scaldato fino al completo scioglimento di quest’ultimo).

Ho farcito la torta con una crema pasticcera:

500 ml di latte
2 tuorli d’uovo
la scorza di un limone
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina

Ho messo la scorza del limone nel latte in anticipo per fargli sprigionare tutto l’aroma (badando bene a utilizzare solo la parte gialla, perché il bianco dà un sapore amaro alla crema).

Mentre il latte scaldava nel pentolino ho montato i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, ho poi aggiunto la farina e stemperato con un po’ del latte caldo, dopo di ché ho versato il composto nel pentolino del latte mescolando in continuazione, finché la crema si è addensata. Ho poi lasciato raffreddare la crema pasticcera con la pellicola a contatto per non far formare la crosticina sopra.

Ho ricoperto la torta con una crema di burro aromatizzata al limone:

200 gr di burro morbido
300 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata + qualche goccia di succo di limone

Ho montato il burro e lo zucchero fino a renderli spumosi. Ho poi ricoperto tutta la torta con questa crema per creare una base su cui stendere la pasta di zucchero.

Ho preparato le roselline in anticipo, ho decorato poi la circonferenza della torta con dei cuori.

torta rose rosse 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.