Torta di compleanno Monster High

Mia nipote ha compiuto 10 anni e per il suo compleanno ha voluto una torta a due piani a tema Monster High: per farmi capire cosa è (dato che io sono anziana e i cartoni animati moderni non l conosco 🙂 !) mi ha stampato la foto di una torta con un teschio con ciglia e fiocchetto rosa… AHHHHH!!!! Mi sono detta… ma poi gliel’ho fatta… ed ecco il risultato!Torta di compleanno Monster High

Per le due basi (da 20cm e 16cm) ho utilizzato la ricetta della Torta Madeira, utilizzando però vaniglia e latte al posto di succo e scorza di limone: per la base da 20 cm ho usato le dosi corrette, per quella da 16cm ho moltiplicato per 2/3.

Come farcia ho preparato una ganache montata al cioccolato fondente (500 ml di panna fresca per 250 gr di cioccolato), mentre per ricoprirla ho preparato una crema di burro alla vaniglia:

  • 500 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di latte tiepido
  • 300 gr di zucchero a velo vanigliato
  • aroma di vaniglia

ho montato per bene gli ingredienti con le fruste elettriche fino a formare un composto morbido e spumoso.

Dopo aver farcito la torta con la ganache al cioccolato l’ho stuccata per bene con la crema di burro, cercando di lisciare il più possibile la superficie delle due torte in modo da evitare imperfezioni nella stesura della pasta di zucchero. Ho lasciato raffreddare poi le torte in frigorifero per una notte intera.

Il secondo giorno è stato tutto dedicato alla decorazione dei due piani della torta: il primo piano è ricoperto di pasta di zucchero bianca, con rombi e striscioline che formano il classico decoro stile college. Ho aggiunto poi una striscia blu sulla base e un bel fiocco dello stesso colore.

Il secondo piano è rosa con decori zebrati neri: ho steso la pasta di zucchero sul piano e quando ha raggiunto il giusto spessore per la copertura della torta ho aggiunto delle striscioline nere appuntite che ho poi livellato con il matterello per farle aderire bene. Ho quindi ricoperto la torta e aggiunto un cordoncino blu alla base.

Ho preparato un piccolo topper con dei nastri blu e un decoro di palline blu, e sul fianco ho adagiato il teschietto bianco con il fiocco rosa preparato in precedenza in modo che rimanesse rigido in piedi tra i due piani.

Infine, su richiesta della festeggiata, le candeline col numero 10…

Ho consegnato i due piani della torta separatamente, predisponendo i pioli sul primo piano in modo che reggesse il peso del secondo, e solo a destinazione ho sovrapposto i due piani, per questo ho potuto fotografare la torta velocemente direttamente in pizzeria, senza uno sfondo adeguato, ma sono comunque soddisfatta: la torta è stata apprezzata da tutte le piccole invitate sia per la bellezza che per il gusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.