Crema allo yogurt di limone per farcire torte

Crema allo yogurt di limone

Crema allo yogurt di limone

Crema allo yogurt di limone

Crema allo yogurt di limone, cioccolato bianco e panna da cucina. Senza latte, ne farina, ne uova, densa, liscia e dal gusto delicato e goloso nello stesso tempo. Una crema che sembra una ganache bianca ma anche una Namelaka..talmente veloce da preparare e talmente buona che farebbe innamorare chiunque. Ottima come dolce al cucchiaio, perfetta per farcire torte, croissant, biscotti, crostate e tant’altro

Crema allo yogurt di limone

Qui altre FOTO

Portata : dolce base

Prep Time: 5 minuti di lavoro

Serving Size:  2  porzioni (sufficiente per farcire una torta di 18 cm)

Difficoltà : facile

_________________________

Crema allo yogurt di limone

Ingredienti

  • 1 brik di panna da cucina (200 g)
  • 100 g cioccolato bianco
  • 6 g gelatina in fogli
  • 2 yogurt al limone (125 g ognuno)

Preparazione

  1. Mettere la gelatina in un piatto fondo, quindi aggiungere acqua fredda fino a coprirla completamente (se il foglio è troppo grande si può spezzare in più parti tranquillamente)
  2. Mettere la panna da cucina in una pentola non troppo grande (meglio se con il fondo pesante). Accendere il fornello e lasciare scaldare.
  3. Prima che arrivi ad ebollizione aggiungere il cioccolato bianco (spezzettato grossolanamente). Mescolare con una spatola fino a completo scioglimento del cioccolato.
  4. Appena il cioccolato risulterà sciolto completamente aggiungere lo yogurt e portare ad ebollizione (senza mai smettere di mescolare, meglio utilizzare una spatola di silicone o legno “piatta” per arrivare bene su tutta la superficie “base” della pentola evitando così che la crema possa attaccarsi al fondo)
  5. Lasciare bollire (sempre mescolando) per circa 1 minuto, poi spegnere il fornello. Aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua e mescolare immediatamente fino a completo scioglimento (se fosse necessario ri-accendere qualche istante il fornello)
  6. A questo punto la crema allo yogurt di limone è pronta, quindi immergere la pentola in acqua fredda per farla raffreddare velocemente. Rimestare spesso. Una volta raffreddata trasferirla in frigo per 4 ore oppure in congelatore per 1 ora, per permettere alla gelatina e al cioccolato di solidificare e rendere la crema densa e liscia, pronta per l’utilizzo con un ottima tenuta.

_________________________________

Crema allo yogurt di limone

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

__________________________________

Crema allo yogurt di limone

NB :

Naturalmente utilizzare prodotti (cioccolatoyogur al Limonepanna da cucina) senza lattosio in caso di intolleranza (per prodotti senza lattosio si intendono prodotti con meno dello 0,01% di lattosio)

Variante

In base ai propri gusti è possibile unire alla crema fredda della panna vegetale montata (1 bicchiere sarà più che sufficiente), naturalmente in questo caso il gusto al limone della stessa crema declinerà leggermente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights