Pasta con la cernia

Pasta con la cernia, uno dei miei cavalli di battaglia da anni, quel primo piatto che si prepara spesso perchè ogni volta è un gran successo, in presenza di ospiti o semplicemente in famiglia.
Primo piatto molto cremoso e gustosissimo a prova di ristorante, la cernia è un ottimo pesce dalla carne soda e saporita, ma allo stesso tempo delicata.
Qualche pomodorino fresco, un po’ di panna da cucina per la cremosità e un buon filetto di cernia fresco sono gli ingredienti essenziali per questo piatto.
Aggiungerei un altro dettaglio, per quanto io ami in modo particolare gli spaghetti e la pasta lunga in genere, ho sempre preparato questo primo piatto solo ed esclusivamente con questo formato di pasta, niente di meglio dei conchiglioni, vi basterà mescolarli per riempirsi di questa crema e pezzetti di pesce.

Pasta con la cernia

Trovate lo scolapasta fiorito  Villeroy & Boch e tanti altri articoli per la casa  cliccando “QUI” 

 

Pasta con la cernia

Ingredienti

Per tre persone

250 grammi di conchiglioni
250 grammi di cernia
200 grammi di pomodorini
150 millilitri di panna
uno spicchio di cipolla
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva

Il nome della pasta può variare in base alla marca, cercate in base alla forma.

Procedimento per la pasta con la cernia

Controllate che la cernia non abbia spine, solitamente non ne ha o ne ha solo alcune grandi che troverete subito, poi tagliatela a cubetti grossolani.

Tritate la cipolla, versatela in una padella antiaderente, fatela rosolare con un filo d’olio extravergine a  fiamma dolce, aggiungete anche l’aglio tritato e mescolate bene.
Versate anche la cernia a cubetti in modo da farla saltare per qualche istante, poi aggiungete subito anche i pomodorini tritati grossolanamente, salate leggermente, abbassate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto, aggiungete la panna da cucina, mescolate bene e spegnete la fiamma.

Cuocete la pasta, conservate un mestolo di acqua di cottura, lasciatela al dente e saltatela in padella con la cernia, aggiungete l’acqua di cottura  e continuate a mescolare per qualche istante poi spegnete la fiamma.

Servite subito la pasta.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

6 Risposte a “Pasta con la cernia”

  1. Salve… Ho fatto visionare le ricetta a mia moglie (lo “chef” di casa), lei dice che la vede troppo secca… E se lei non è convinta non si fa… Io non sò cucinare… Di solito ci prova boh…!

    1. Ciao Mario, allora di a tua moglie che non aveva tutti i torti, nel senso che avevo dimenticato di mettere la panna fra gli ingredienti, ogni tanto anche scrivendo le ricette sfugge qualcosa!
      Ho messo anche la panna quando l’ho preparata ed era veramente cremosissima 🙂 dille di provarla e di farmi sapere se vi è piaciuta!

    1. Io di recente ho preparato la pasta al salmone ma al posto della panna ho messo due cucchiai di philadelphia, avete mai provato? L’ideale è versare il philadelphia a fiamma spenta, robiola, philadelphia, stracchino, formaggi morbidi spalmabili vanno tutti bene, si rosola il tutto, si spegne la fiamma e si aggiunge il formaggio magari con un mestolo di acqua di cottura caldo, viene una pasta cremosissima ma più leggera di quando si prepara con panna o besciamella.

  2. Questa sera mia moglie l’ha cucinata con due cucchiai di ricotta e un pò d’acqua di cottura come consigliato… è piaciuta molto la rifaremo… grazie buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.