Panino tricolore

Panino tricolore, un panino con la bandiera dell’Italia da gustare durante le partite, soffice, dorato e con ingredienti freschi, nel mio caso con mozzarella di bufala, la più amata di casa mia.
Potete preparare i panini in anticipo, a voi la scelta fra lievito di birra o lievito madre, la ricetta è collaudata in entrambi i modi.
Per essere più golosi anche per i bambini ho voluto preparare i panini che solitamente si farciscono con gli hamburger, se poi a loro non piace la rucola come nel caso dei miei figli potete utilizzare una semplicissima insalata.

Panino tricolore

 

Panino tricolore

Ingredienti

Per i panini

400 grammi di farina
70 grammi di lievito madre
200 millilitri di latte
50 grammi di burro
10 grammi di sale
1 uovo

semi di sesamo

Per farcirli

mozzarella di bufala
rucola
pomodori

Procedimento

Versate il lievito madre nell’impastatrice insieme alla farina e aggiungete il latte in modo graduale.

Una volta che avrete finito con il latte prendete l’uovo, versatelo prima in una ciotola e sbattetelo leggermente con una forchetta poi versatelo nell’impasto poco per volta.

L’impasto ora risulta più amalgamato e potete versare anche il sale, lavorate ancora e una volta che vi sembrerà liscio e uniforme potete iniziare a versare il burro a piccoli pezzetti.

Una volta amalgamato bene il burro l’impasto deve essere perfettamente incordato, liscio ed elastico (il mio faceva già le bolle).

Fate qualche piega e pirlatura all’impasto per dare forza, adagiatelo su una ciotola con coperchio o pellicola trasparente  e lasciatelo lievitare per 5/6 ore circa o comunque fino a raddoppiare di volume.
Una volta raddoppiato di volume dividete l’impasto facendo delle palline da 50/60 grammi circa, adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno e copritele con pellicola trasparente, fate lievitare ancora per 2 ore circa o anche in questo caso fino a raddoppiare di volume, i tempi possono variare in base alla temperatura.

Spennellate i panini con acqua e decorateli con semi di sesamo, infornateli a 200° e fateli cuocere per 15 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.

Lasciate raffreddare i panini, divideteli in due e farcite con mozzarella di bufala, rucola e pomodoro.

Per preparare questi panini ho utilizzato la mia impastatrice Eliani, per info potete contattarmi o consultare il sito http://www.eliani-impastatrici.com/

Panino tricolore

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.