Pecora in cappotto

La pecora in cappotto, una ricetta tipica sarda, una ricetta povera e antica che per fortuna viene ancora molto apprezzata e servita in tante sagre paesane.
Purtroppo anche facendo ricerche non ho trovato una sua vera storia, il significato del suo nome e dove esattamente nasce la ricetta, ma credo sia un piatto che si prepara un po’ in tutta la Sardegna.
La pecora in cappotto non è altro che pecora bollita ma con l’aggiunta di patate e cipolle, messe sempre a fine cottura in modo da presentarle integre da servire per accompagnare la carne.
Prepararla è molto semplice, i tempi di cottura variano in base alla carne, ci possono volere 2 ore come anche 4/5, ma il risultato è sempre ottimo e vale sempre la prova forchetta.
Per insaporire questo piatto non servono molti ingredienti e possono anche variare in base a chi la cucina o al paese in cui viene preparata, paese che vai usanza che trovi..
Io solitamente oltre a patate e cipolle aggiungo i pomodori secchi e li utilizzo al posto del sale e sedano carote e prezzemolo per dare un po’ di aromi al brodo e alla carne.
Vediamo come realizzarla mantenendo le tradizioni.

ricetta pecora in cappotto| Dolce e Salato di Miky

Pecora in cappotto

Ingredienti

2 kg di carne di pecora a pezzi
3/4 cipolle
5 patate
4 pomodori secchi
un gambo di sedano
2 carote
prezzemolo fresco

la dose di patate e cipolle variano in base al numero di persone.

Procedimento

Versate la carne in una pentola capiente, aggiungete l’acqua e portate a ebollizione.

Una volta arrivata a ebollizione schiumate per togliere tutti  i residui e aggiungete una cipolla, il prezzemolo, il sedano e le carote.

Fate cuocere fino a quando la carne non risulterà morbida, vi accorgerete pungendola con una forchetta.

Una volta che la carne risulterà morbida aggiungete le cipolle sbucciate ma lasciate intere e le patate con la buccia in modo da non rovinarsi  durante la cottura.

A molti non piace l’idea di mettere le patate con la buccia, ma basterà fregarle bene con una spazzola sotto l’acqua corrente per togliere ogni residuo.

Fate cuocere patate e cipolle per 30 minuti circa, valutate sempre la cottura con una forchetta.

ricetta pecora in cappotto| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.