Pane senza impasto

Prima di preparare questo pane senza impasto, ho letto vari articoli a riguardo, tante persone che ne parlavano con entusiasmo, io son sempre molto scettica su queste cose ma ho voluto provare.
Avevo già preparato il pane senza impasto ma con lievito di birra, anche se ne ho usato veramente poco però non lo gradisco comunque e preferisco lasciare quell’alternativa a chi non ha il lievito madre.
Ho voluto preparare il pane senza impasto con la ricetta della mia amica Loredana anche se poi ho cambiato forma e tipo di cottura, cliccando “Qui” trovate la sua ricetta che ha di particolare la cottura in pentola.
Una ciotola, un mestolo e in pochi istanti avrete il vostro impasto pronto, ma poi il trucco per un buon risultato è il riposo in frigorifero.

ricetta pane senza impasto| Dolce e Salato di Miky

Pane senza impasto

Ingredienti

500 grammi di farina 0
140 grammi di lievito madre
12 grammi di sale
350 millilitri di acqua
un cucchiaino di miele

Versate il lievito madre in una ciotola, aggiungete il miele e l’acqua tiepida, sciogliete bene il lievito madre.

Aggiungete la farina e il sale, mescolate semplicemente con un mestolo fino ad amalgamare gli ingredienti.

Chiudete la ciotola con un coperchio o con pellicola trasparente, mettetela in frigorifero per 18 ore.

Passate le 18 ore tirate fuori dal frigorifero, capovolgete l’impasto su un piano da lavoro infarinato, lasciatelo intero o tagliatelo in due parti.

Procedete con le pieghe come nelle foto.

Date la forma desiderata e infarinate,  io ho fatto due filoncini.

Lasciate lievitare per due ore circa sulla teglia (coperti).

Infornate  a 200° per 25 minuti circa, i tempi possono variare in base alle dimensioni del pane e al tipo di forno, valutate la doratura.

Per avere la crosta più morbida vi consiglio di mettere nel forno un piccolo pentolino d’acqua.

Mi trovate anche su facebook

11 Risposte a “Pane senza impasto”

  1. Ciao, quindi, metto in frigo subito dopo (senza parte di lievitazione fuori?) aver amalgamatogli ingredienti e dopo le 18 ore, quando lo tolgo dal frigo, faccio subito le pieghe senza riposo prima, fuori dal frigo?
    grazie!

    1. Ciao! Si una volta impastato dritto in frigo, quando lo tiri fuori puoi procedere subito con le pieghe oppure se preferisci puoi farlo acclimatare per mezzora, i tempi di lievitazione poi possono variare in base al clima o al lievito, è un impasto molto semplice comunque, vedrai che verrà bene, senza alcun problema.

  2. Mi sono cimentata nell’impresa… la prima volta si è anche cotto, ma era piuttosto bagnato, (forse, avendo usato il li.co.li , 180gr, ho sbagliato il “ridosaggio” di acqua e farina), come impasto e nella seconda lievitazione si è un po’ schiacciato.
    La seconda era lievitato bene, ho messo i sostegni, è rimasto però compatto pur alveolato, e non si è coto bene.
    Le focacce, quindi lievitati bassi, con il lievito madre mi riescono bene, mentre con il pane non riesco.
    Consigli??
    Grazie, ciao!

    1. Ciao, il licoli va bene per sostituire il lievito madre, ma a quel punto devi variare le dosi dell’acqua della ricetta, io non ho il licoli quindi non ho mai fatto il calcolo esatto, anche se vorrei provare a preparare anche quello per curiosità.

  3. Ciao cara Michela! Mi fai un’altra magia come quella che mi hai fatto per le tue mafalde? 😉 Mi aiuti cioè a creare una biga anche per questa ricetta? Anche questo pane deve essere buonissimo!!!!! Grazieeeee ciao Carlotta buona domenica 

    1. Ciao Carlotta, considera che dove leggi lievito madre puoi sempre sostituirlo con la biga quindi assolutamente si, 100 di farina – 50 di acqua e 1 o 2 grammi di lievito, la usi allo stesso modo, come descritto per il lievito madre 🙂

  4. Miky anche questo tuo pane mi è venuto bene!!!!! Grazie!!!!! Ed è venuto anche bello, ho fatto un filone. Vorrei chiederti: come faccio a decidere quanta acqua e quanta farina mettere per creare le bighe che devono sostituire il lievito madre nelle ricette? Buona serata Carlotta grazie

    1. Ciao, bene, mi fa piacere 🙂
      Per quanto riguarda la biga, se l’impasto è sotto il kg fai 50 di farina – 25 di acqua e 1 di lievito, se l’impasto è 1 kg o di più fai 100 di farina 50 di acqua e sempre 1 di lievito, va bene tenere queste dosi sia per pane che per pizza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.