Frittata di zucchine al forno

La semplice frittata di zucchine che preparo almeno una volta alla settimana, ma questa volta ho voluto preparare una frittata di zucchine al forno, ho aggiunto formaggi e prosciutto cotto e una volta a tavola  è sparita in un attimo.
Si può preparare con tante varianti, usare ingredienti diversi per cambiare un po’ ma se c’è una cosa che non cambio mai è lo spessore della frittata, non amo le frittate alte, preferisco che sia sottile e bella dorata.

ricetta frittata di zucchine al forno| Dolce e Salato di Miky

 

Frittata di zucchine al forno

Ingredienti

5 zucchine medie
3 uova
100 gr di formaggio a pasta filata
100 gr di prosciutto cotto
2 cucchiai di grana grattugiato
basilico fresco
pane gratuggiato
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Tagliate le zucchine a fettine sottili, cuocetele in padella a fiamma moderata con un filo d’olio, mescolatele ogni tanto e spegnete la fiamma quando saranno dorate.
Lasciate intiepidire leggermente le zucchine, aggiungete le uova e amalgamate bene, poi il prosciutto e il formaggio a cubetti, infine il grana e un po’ di basilico fresco.
Salate il composto, valutate la consistenza e aggiungete due o tre cucchiai di pane grattugiato, versate in una teglia foderata con carta da forno, livellate bene con una forchetta e spolverizzate con un po’ di pane.
Cuocete a 180° per 20 minuti circa, valutate i tempi in base alla doratura perchè possono variare legggermente.
Ottima sia calda che fredda.

Mi trovate anche su facebook

 

 

 

Una risposta a “Frittata di zucchine al forno”

  1. nuuuuhhhh io le adoro piu spesse, ma poi non sarebbero frittate ma tortine :D. Pero poi alla fine basta cambiare la larghezza della teglia e regolarsi con i tempi di cottura… Complimenti veramente deliziosa, baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.