Acciuleddi fritti, ricetta tipica sarda

Acciuleddi fritti, ricetta tipica sarda, dolci preparati solitamente durante il periodo di carnevale, delle piccole treccine che possono essere più o meno lunghe.
Questi intrecci di pasta dolce, sono tipici dolci galluresi, solitamente vengono serviti con il miele e decorati a piacere con zuccherini colorati, o anche se non proprio caratteristico si possono anche spolverizzare con dello zucchero a velo.
La base di questi dolci viene realizzata con farina, uova e pochissimo zucchero, con scorza di limone per aromatizzarli,

Acciuleddi fritti, ricetta tipica sarda

Acciuleddi fritti, ricetta tipica sarda

Ingredienti

200 gr di semola rimacinata
2 uova
scorza di mezzo limone grattugiata
un pizzico di sale
20 grammi di zucchero
20 grammi di strutto

300 millilitri di olio di arachidi
miele
zuccherini colorati

Procedimento

Versate la semola in una ciotola, aggiungete le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, lo strutto  e la scorza di limone, amalgamate bene il tutto e lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Mettete l’impasto in un sacchetto e conservatelo in frigorifero per due ore circa.
Tiratelo vuoli, tagliatelo a tocchetti e ricavate dei serpentelli di pasta molto sottili.
Allungate la pasta formando un serpentello, piegatela in due e attorcigliatela, piegatela ancora in due attorcigliandola una seconda volta su se stessa.

Scaldate l’olio, una volta caldo versate gli acciuleddi e cuoceteli fino a risultare perfettamente dorati, scolateli e adagiateli su carta assorbente.
Versate due o tre cucchiai di miele in una padella antiaderente, quando inizierà quasi a bollire versate gli acciuleddi, spegnete la fiamma e mescolate bene, poi sistemateli su un piatto da portata e decorateli con zuccherini colorati.

 

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.