Semifreddo agli amaretti

Semifreddo agli amaretti, un dolce facile, veloce e senza cottura, un dolce cremosissimo che si può preparare anche con largo anticipo e tenere pronto in freezer.
Per la base si prepara un fondo come se fosse una cheesecake ma aggiungendo gli amaretti ai biscotti, quindi otteniamo uno strato croccante amalgamando biscotti amaretti e burro, proseguiamo con una crema morbida di uova zucchero e panna montata e ultimiamo il tutto con gli amaretti in superficie, il tutto è molto semplice.
Avete ospiti a cena ma non avete esperienza o tempo a disposizione per dolci elaborati? Questo semifreddo vi farà fare un figurone anche se siete dei principianti.

Semifreddo agli amaretti

Semifreddo agli amaretti

Ingredienti

Teglia diametro 18

60 grammi di biscotti secchi
90 grammi di amaretti
35 grammi di burro
200 millilitri di panna da montare
2 uova
2 cucchiai di zucchero

Procedimento

Versate biscotti e 60 grammi di amaretti in un robot da cucina e tritale finemente, se non avete un robot da cucina versateli in un sacchetto da freezer e tritateli aiutandovi con un batticarne o qualcosa di pesante che riesca a frantumarli.

Fate sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria, versatelo insieme a  amaretti e biscotti tritati in una ciotola e amalgamate bene il tutto.

Prendete una teglia, preferibilmente a cerniera, coprite il fondo con carta da forno, adagiate il mix preparato per il fondo e livellatelo bene, se lo battete delicatamente con il batti carne verrà perfettamente liscio e dritto, conservate la teglia in frigorifero.

Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Montate a neve gli albumi e separatamente montate anche la panna a neve ben ferma.

Unite la crema preparata e gli  albumi montati a neve stando attenti a non smontare il composto, aggiungete anche la panna montata sempre delicatamente.

Versate la crema preparata sulla base fatta precedentemente, conservatela in freezer per almeno un’ora, tiratela fuori e decorate con i 30 grammi di amaretti che avete tenuto da parte precedentemente.

Conservate ancora in freezer per almeno un paio d’ore e tiratelo fuori solo 15 minuti prima di servirlo.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.