Pizza di polenta con broccoli e acciughe

Sempre più voglia di ricette autunnali, dai profumi che solo a sentirli scaldano, oggi pizza di polenta con broccoli e acciughe.
Una pizza di polenta che ho visto sfogliando un giornale di cucina di qualche anno fa e mi ha colpito, poi come sempre faccio i miei pasticci a modo mio, magari prendo spunto dalla ricetta e la stravolgo ma trovare qualche idea che da ispirazione ogni tanto non è male.
Se amate l’abbinamento broccoli e acciughe questa polenta fa proprio per voi.

ricetta Pizza di polenta con broccoli e acciughe| Dolce e Salato di Miky

Pizza di polenta con broccoli e acciughe

Ingredienti

120 grammi di farina di mais
100 grammi di salsa di pomodoro
1 mozzarella
200 grammi di broccoli
filetti di acciughe sott’olio
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Portate l’acqua a ebollizione, fate cuocere la polenta come d’abitudine, i tempi e le quantità di acqua variano in base a tipo di farina di mais utilizzata, per questo tipo di ricetta va benissimo anche quella a cottura veloce.

Una volta pronta la polenta prendete una teglia (diametro 26/28 circa va bene) copritela con carta da forno e stendete subito la polenta prima che si raffreddi.

Lavate i broccoli, tagliateli e cuoceteli per due minuti al microonde coperti da pellicola trasparente oppure al vapore sempre per pochi minuti, in modo da risultare ancora un po’ croccanti.

Condite con la salsa di pomodoro, la mozzarella, i broccoli e alcuni filetti di acciughe, ultimate il tutto con un filo d’olio.

Passate la pizza di polenta per pochi minuti sotto al grill, giusto il tempo di sciogliersi la mozzarella e servite subito.

ricetta Pizza di polenta con broccoli e acciughe| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.