Krapfen salati ripieni di mortadella e scamorza affumicata

[banner]

Ho deciso che voglio provare a fare gli arancini, ma non ho mai fritto nella mia vita, quindi è bene piano piano imparare con le cose con cui ho più dimestichezza e cioè i miei adorati lievitati <3 Ancora una volta un esperimento salato, e strano ma vero con lievito di birra, ho pensato che dato che i krapfen dolci sono buoni bisognava sperimentare anche quelli salati, quindi ecco a voi i krapfen salati ripieni di mortadella e scamorza affumicata.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 280 gr di patate
  • 5 gr di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio Coricelli
  • un cucchiaino di sale
  • mezza scamorza affumicata
  • 4 fette di mortadella

Preocedimento:

Lessare le patate con la buccia, una volta pronte spellarle e schiacchiarle con i rebbi di una forchetta o con uno schiaccia patate, aggiungere il lievito sciolto in un dito di latte, la farina e quindi l’uovo e l’olio. Impastare per qualche minuto fino a quando non avrete un impasto compatto, a quetso punto aggiungere il sale ed impastare ancora.

Infarinare la spianatoia e stendere l’impasto, con un tagliapasta da biscotti tagliare dei dischetti e riempirli di scamorza affumicata e mortadella tagliate a pezzi piccoli piccoli con un coltello, chiuderli e rotolarli tra le mani in modo da formare delle palline ben chiuse. Laciar lievitare fino al raddoppio, per me ci son volute circa 4-5 ore.

Scaldare l’olio di semi in una padella e friggere da entrambi i lati, una volta cotte mettere in una ciotola con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso e se volete mettere un pò di sale nella ciotola e sbatterla per simulare l’effetto zucchero dei krapfen salati, ma non mettetene tanto mi raccomando!

Mangiare caldi con gli occhi e la bocca 🙂

krapfen salatiCon questa ricetta partecipo al contest Comfort food di La cucina delle streghe

contestLacucinadellestreghe

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su facebook cliccando i Piace qui

[banner]

10 Risposte a “Krapfen salati ripieni di mortadella e scamorza affumicata”

    1. Considerando che i miei erano piccolini ne son venuti una quarantina… però erano dimensioni due olive ascolane diciamo…

  1. grazie per le tue ricette fantastiche vorrei provare a fare questi krapfen ma mi chiedevo se si potessero fare al forno per evitare la pesantezza della frittura. grazie

    1. Sicuramente si possono fare al forno, naturalmente il sapore sarà diverso ma sono certa che saranno altrettanto buone! Grazie per complimento ma sono solo una cuoca amatoriale, come tanti ^_^ Fammi sapere come ti vengono se le fai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.