Tiramisù ricotta e mascarpone

P1050442

 

Come si fa a dire di no a una buonissima fetta di tiramisù ? Non si può no,allora noi lo prepariamo ma questa volta invece di usare solo il mascarpone usiamo anche la ricotta. Pensa e ripensa,gira e rigira é nato questo meraviglioso Tiramisù!

Tiramisù ricotta e mascarpone che io ho farcito dentro al stampo del plumcake,dopo di che  rovesciato su un piatto e spalmato di crema spolverandolo con del cacao amaro.

Tiramisù ricotta e mascarpone

Ingredienti

250 g mascarpone

250 g ricotta

80 g zucchero

200 g savoiardi

4 uova

caffè

cacao amaro in polvere

 

Il procedimento è quello che facciamo di solito: I rossi vanno sbattuti con lo zucchero molto bene,aggiungiamo il mascarpone e la ricotta e mescoliamo,per ultima cosa aggiungiamo gli albumi montati a neve.Prendiamo il stampo da plumcake e lo foderiamo con della pellicola per alimenti tutto all’interno e anche i bordi.Prendiamo i savoiardi e li passiamo velocemente nel caffè freddo disponendoli sul fondo dello stampo che copriremo con della crema.Aggiungiamo un’altro strato di savoiardi inzuppati e ancora crema, chiudiamo con altri savoiardi inzuppati.A questo punto lo stampo da plumcake sarà pieno fino al bordo,lo chiudiamo con la pellicola e andrà in frigo per tutta la notte o un giorno intero.Finito di assemblare il tiramisù, vi avanzerà di sicuro della crema che useremo per la copertura finale.

Passato il tempo necessario,spostiamo la pellicola che copre lo stampo e rovesciamo il tiramisù dentro al piatto di portata.Togliamo la restante pellicola  e spalmiamo con la crema avanzata dopo di che spolveriamo con del cacao amaro in polvere.Il Tiramisù ricotta e mascarpone è pronto per essere divorato,buon Tiramisù a tutti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.