Bicchierini alla mousse di yogurt con croccante alle nocciole

Bicchierini alla mousse di yogurt con croccante alle nocciole
Bicchierini alla mousse di yogurt con croccante alle nocciole

Dedicato ai veri amanti dello yogurt questo spuntino che può essere utilizzato sia per una ricca colazione che a fine pasto come dessert. Non aspettatevi dolci super golosi, si tratta di una mousse di yogurt greco e ricotta arricchita da croccante alle nocciole.

Ingredienti:

Per il croccante alle nocciole:

100 gr di nocciole tostate

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di acqua

Per la mousse di yogurt:

100 gr di ricotta

150 gr di yogurt greco

1 albume

30 gr di zucchero

1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

image

Preparazione:

  1. Iniziate dalla preparazione del croccante che avrà tempo di raffreddarsi durante la preparazione della mousse allo yogurt.
  2. Tritate molto grossolanamente le nocciole tostate. In un tegamino fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua facendo attenzione che diventi ambrato ma non bruci. Non mescolatelo, fate andare su fuoco medio. Quando sarà completamente sciolto unite le nocciole tritate, mescolate lasciando sul fuoco per qualche minuto. Versate il tutto su di un foglio di carta forno appiattendolo in modo da formare un foglio di croccante. Lasciate raffreddare.
  3. Mentre il croccante raffredda preparate la mousse allo yogurt. In un tegame mettete lo zucchero con l’acqua e fate sciogliere fino ad ottenere uno sciroppo.
  4. Montate a neve ben ferma l’albume d’uovo e unite, a filo, lo sciroppo di acqua e zucchero.
  5. Setacciate la ricotta, unitela allo yogurt greco , mescolate bene ed unite lo zucchero vanigliato. Per ultimo unite l’albume montato a neve con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
  6. Tritate una parte del croccante ed unitelo alla mousse preparata. Disponete la crema in bicchierini mono porzione e decorate con il croccante rimasto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.