Rigatoni al ragù di tacchino e peperoni

Rigatoni al ruga di tacchino e peperoni
Rigatoni al ruga di tacchino e peperoni

Come ho detto più volte, a casa mia amano i ragù bianchi, senza pomodoro. Questa volta il ragù è proprio bianco perché ho utilizzato la carne di tacchino che ho reso più gustosa con l’aggiunta del peperone.Ritengo che la carne bianca vada sempre accompagnata da erbe aromatiche e verdure con un poco di gusto in modo da dargli un po’ di spinta nel sapore. Se anche voi amate questi sughi senza pomodoro provate questi rigatoni al ragù di tacchino e peperoni.

Ingredienti:

360 gr di rigatoni

300 gr di carne di tacchino macinata

1 peperone rosso

1 carota

1 costa di sedano

1/2 cipolla

1 bicchiere di vino rosso

1 bicchiere di latte

erbe aromatiche (salvia, rosmarino e alloro)

parmigiano reggiano grattugiato

sale

pepe

image

Preparazione:

  1. Tritare finemente tutte le verdure e metterle a rosolare in una larga padella con un poco di olio. Farle andare a fuoco lento in modo che la cipolla non bruci.
  2. Aggiunere un mazzetto di erbe aromatiche e il tacchino macinato. Fare rosolare molto bene insieme alle verdure. Solo al termine sfumare con il vino rosso.
  3. Fare evaporare completamente,  poi unire il bicchiere di latte caldo. Salare, unire abbondante pepe, chiudere con il coperchio e portare a cottura. Ci vorranno pochi minuti, il sugo deve amalgamarsi ma non deve asciugarsi troppo.
  4. Cuocere i rigatoni in acqua bollente salata, alla cottura scolarli (mantenendo l’acqua di cottura della pasta) e farli saltare in padella con il parmigiano grattugiato. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo unire acqua di cottura della pasta.
  5. Servire caldo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.