Frittelle di zucchine (Daniele Persegani)

Frittelle di zucchine (Daniele Persegani)
Frittelle di zucchine (Daniele Persegani)

La ricetta di queste frittelle di zucchine l’ho vista su Casa Alice, dove Daniele Persegani prepara i suoi piatti. Le ho trovate straordinarie e di facile esecuzione, anche io ho una mia ricetta per le frittelle di zucchine, questa di diverso ha la pastella preparata con la birra (che serve per rendere il fritto croccante) e l’aggiunta della caciotta che le rende ideali anche per un antipasto. Come sempre io ho voluto apportare qualche modifica, non amo molto friggere e quindi ho pensato di cuocerle al forno,  in più credo che la quantità di farina copra il sapore delle zucchine quindi l’ho diminuita. A voi scegliere la soluzione che preferite. Allora se non siete riuscite a vedere Casa Alice, preparate con me queste ottime frittelle.

image

Ingredienti:

4 zucchine (meglio romanesche ma io fatico a trovarle)

3 uova

100 gr di caciotta

100 gr di parmigiano

150 gr di farina (nella ricetta originale sono 200 gr)

birra (se le preparate fritte)

latte (se le cuocete al forno)

sale

olio di arachide per friggere

image

Preparazione:

  1. Grattugiare le zucchine grossolanamente con la grattugia a fori larghi. Salarle e lasciarle riposare in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
  2. Grattugiare grossolanamente anche la caciotta, unirla alle uova e al parmigiano, mescolare bene.
  3. Unire la farina e aggiungere la birra o il latte fino a formare una pastella che mantenga una certa consistenza, lasciarla riposare almeno 30 minuti.
  4. Strizzare molto bene le zucchine ed unirle alla pastella.
  5. Per chi ha deciso di usare la variante fritta: friggere a cucchiaiate.
  6. Scolarle dall’olio, adagiarle su di un foglio di carta assorbente, in modo che perdano l’olio in eccesso e solo al termine regolare di sale. Servire calde.
  7. Per chi ha deciso la variante al forno: regolare di sale e formare delle frittelle mettendo una cucchiaiata di composto su carta forno distanziandole leggermente tra loro. Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti  girandole a metà cottura.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.