Torta di cipolle e ricotta

Torta di cipolle e ricotta

È un po’ di tempo che non preparo una torta salata, ma poi ho visto questa torta con cipolle e ricotta preparata da Benedetta Parodi e me ne sono innamorata! In realtà non so attribuire la paternità di questo piatto perché, con piccole variabili, è presente su molti blog. L’ho preparata e come al solito ho apportato una piccola variante: ho diminuito il contenuto di parmigiano perché altrimenti copre tutti i sapori.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisée

3 cipolle (circa 350 gr)

300 gr di ricotta

2 uova

70 gr di parmigiano

noce moscata

olio

sale

Preparazione:

  1. Pelare le cipolle e tagliarle a fette sottilissime. In una padella capiente mettere un poco di olio con le cipolle affettate e farle stufare lentamente mescolando spesso in modo che non brucino.
  2. A metà cottura salare e se necessario, aggiungere un poco di acqua continuando la cottura fino a quando le cipolle saranno ben morbide.
  3. In una ciotola mettere la ricotta con il parmigiano e la noce moscata, schiacciare bene, regolare di sale  ed unire le uova, mescolando fino a quando sono bene amalgamate ai formaggi. Unire la cipolle raffreddate, sempre mescolando.
  4. Con la pasta brisée, rivestire una tortiera di circa 28 cm. Versare il ripieno preparato, ripiegare i bordi ed infornare a 180° per 40 minuti.
  5. Servire tiepida o fredda.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.