Pasta con le zucchine

Pasta con le zucchine
Pasta con le zucchine

Come si può non preparare in questo periodo la pasta con le zucchine? Decisamente questo è il periodo migliore, si utilizzano delle piccole zucchine, tagliate sottilmente che insieme al formaggio pecorino piccante semi stagionato permettono di mangiare un piatto della classica cucina partenopea. Io ho deciso di preparare degli spaghetti che però possono benissimo essere sostituiti da paccheri, penne o quello che più vi piace.

Ingredienti:

400 gr di spaghetti

4 zucchine medie

aglio

peperoncino

basilico

pecorino semi stagionato piccante

olio

image

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione pulendo e tagliando a fettine sottili le zucchine. Mettete sul fuoco un tegamino a bordi alti che servirà per la frittura delle zucchine.
  2. Mettete parecchio olio di semi e scaldatelo fino a quando, immergendo uno stuzzicadenti, questo si riempirà di bollicine. Friggete un poco di zucchine alla volta, fino a quando inizieranno a prendere colore. Scolatele su un foglio di carta assorbente ed asciugatele bene.
  3. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta e portate a bollore.
  4. In una larga padella mettete un poco di olio con uno spicchio di aglio schiacciato ed un peperoncino intero. Fate soffriggere e appena l’aglio prende colore, eliminate sia l’aglio che il peperoncino.
  5. Prendete circa un terzo delle zucchine preparate e frullatele con il frullatore ad immersione insieme al sale e a qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
  6. Mettete il pesto in padella con l’olio profumato, unite là zucchine fritte che nel frattempo avrete leggermente salato, scolate la pasta mantenendo l’acqua di cottura.
  7. Unite il formaggio tritato a grosse scaglie ed il basilico tritato a mano. Mantecate bene e se si asciugasse troppo unire un poco di acqua di cottura della pasta.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.