Colazione · Dolci al cucchiaio · Dolci con frutta · Dolci italiani · Ricette Bimby · Ricette gluten free · Ricette senza latticini · Ricette senza uova · Ricette vegane

Granita di fichi neri

Ecco un’altra ricetta totalmente made in Sicily, questa volta protagonisti i fichi neri, che diventano l’ingrediente principale di una squisita Granita di fichi neri, che vi porterà immediatamente in una tipica colazione siciliana, specie se accompagnata da una classica brioche.

Per questa ricetta vi servirà un mixer, per far sì che il ghiaccio possa essere ben tritato. In alternativa, verrà ancora meglio se siete in possesso del Bimby. Vi riporto quindi entrambe le ricette.

Potete utilizzare anche i fichi bianchi, io ho preferito quelli neri, così da utilizzarli interi con la buccia, e bypassare il noioso passaggio di sbucciarli.

Provate questa squisita granita, un’ottima freschissima colazione senza uova, glutine, latticini.

Ingredienti:

500 gr di fichi neri

60 ml di acqua

200 gr di ghiaccio

180 gr di zucchero

Procedimento:

* VERSIONE CON IL MIXER:

– Lavate per bene i fichi, e togliete la sporgenza o le parti troppo mature. Tritateli nel mixer, senza togliere la buccia. Unite l’acqua, il ghiaccio e lo zucchero. Azionate il mixer alla massima velocità, fino ad ottenere la tipica consistenza della granita.

– Riporre in freezer la granita di fichi neri e mescolare ogni 40 min nell’arco di circa 2-3 ore per ottenere la consistenza perfetta.

* VERSIONE CON IL BIMBY:

– Lavate per bene i fichi, e togliete la sporgenza o le parti troppo mature. Frullate vel. 5 per 10 sec.

– Unite l’acqua, il ghiaccio e lo zucchero. Frullate vel. 7.5 per 20 sec. fino ad ottenere la tipica consistenza della granita.

– Riporre in freezer la granita di fichi neri e mescolare ogni 40 min nell’arco di circa 2-3 ore per ottenere la consistenza perfetta.