Rigatoni con la pajata.

DSC_2000 2

La pajata (in dialetto romanesco) o pagliata è l’intestino tenue del vitello da latte o bue e viene utilizzata per preparare la ricetta dei famosi rigatoni con la pajata che fa parte della cucina tradizionale romana. Provate questa gustosa ricetta e non ve ne pentirete! 😉

Ingredienti per 3 persone:
500 gr. di pajata,
500 gr. di passata di pomodoro,
olio evo,
cipolla tritata,
vino bianco,
2 foglie di basilico fresco (facoltativo),
250 gr. di rigatoni,
pecorino romano grattugiato,
sale q.b.

Per preparare i rigatoni con la pajata bisogna innanzitutto prendere il budello e tagliare con le forbici il più possibile la bordatura bianca di grasso facendo attenzione a non tagliare la pajata dalla quale uscirebbe il gustoso liquido lattaginoso. Praticare dei nodi distanziati tra loro e tagliare ogni tanto le strisce che sono molto lunghe.

DSC_1978 2

Far imbiondire la cipolla tritata e l’olio in un tegame (se piace unire il peperoncino) e aggiungere la pajata rosolando a fuoco dolce.
DSC_1980 2

Bagnare col vino bianco, far evaporare ed unire la passata di pomodoro e regolare di sale. A volte io aggiungo il basilico che secondo me dà al sugo quel tocco in più, ma è facoltativo.

DSC_1983 2

Incoperchiare il sugo e cuocere a fuoco basso finchè la pajata non sarà tenera e il sugo sarà cotto (circa 1 ora e mezza).

DSC_1995 2

Cuocere i rigatoni in acqua salata e, appena saranno cotti, scolarli e condirli col sugo della pajata ben caldo. Impiattare i rigatoni con la pajata e spolverare col pecorino grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly