Quadrotti rossi con moscardini e piselli.

DSCN2258 2

Anche questa ricetta, come molte altre del mio blog, l’ho inventata io. Ho preparato la pasta fatta in casa con l’impasto rosso e l’ho accompagnata con un condimento di moscardini e piselli.

Ingredienti per 2 persone:
10-12 moscardini,
150 gr. di piselli surgelati,
1 spicchio d’aglio,
vino bianco q.b.,
prezzemolo fresco q.b.,
4 cucchiai di olio e.v.o.,
sale q.b.
Per la pasta:
3 uova,
farina “00” q.b.,
2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Cominciare a preparare la pasta mettendo la farina a fontana su una spianatoia e all’interno porvi le uova ed il concentrato di pomodoro.

DSCN2222 2

Sbattere le uova insieme al concentrato inglobando man mano la farina fino a formare un impasto che si staccherà dalle mani e lavorare bene fino a formare una palla. (Se serve, aggiungere altra farina.)

DSCN2224 2

Stendere la sfoglia non troppo fina e poi tagliarla formando dei quadrati con la rotella tagliapasta dentellata.

DSCN2229 2

Preparare ora l’intingolo col quale condire la pasta. Nettare i moscardini separando i tentacoli dalla testa alla quale toglierete la pelle e sciacquarli bene.
Far imbiondire lo spicchio d’aglio in una padella, aggiungere i moscardini e mescolarli. Dopo qualche minuto togliere l’aglio (se non piace) bagnare con una spruzzata di vino bianco e far evaporare a fiamma bassa.

DSCN2236 2

Unire i piselli precedentemente sciacquati con acqua di rubinetto e lasciare cuocere a fuoco moderato e con coperchio fin quando i moscardini non saranno cotti (circa 50 minuti).

DSCN2239 2

Cuocere la pasta in acqua salata e versarla nella padella col condimento di moscardini e piselli, spadellare e, se risultasse asciutta, aggiungere acqua di cottura della pasta. Impiattare spolverando con prezzemolo fresco a piacere (lavato e sminuzzato).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly