Coratella.

DSCN4824 2

La coratella, insieme alla paiata e alla coda alla vaccinara, fa parte dei piatti tipici della “Cucina romana”. Di solito viene preparata nel periodo pasquale perchè la si trova nell’abbacchio che viene acquistato in questo periodo e si può cucinare anche con i carciofi romaneschi.
Per chi non lo sapesse la coratella non sono altro che le interiora dell’abbacchio e si prepara in modo semplice, ma non per questo non è saporita. Qui di seguito potete leggere la ricetta romana che mi insegnò tanti anni fa mia madre.

Ingredienti:
700-800 gr. di coratella di abbacchio,
3 cipolle grandi,
1 bicchiere di vino bianco,
2 foglie di alloro,
2 cucchiai di olio evo,
1 cucchiaino di zucchero,
sale.

Innanzitutto bisogna mondare e affettare le cipolle in un tegame con l’olio.

DSCN4808 2

Far rosolare per qualche minuto a fuoco moderato ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua e lo zucchero che farà risultare digeribili le cipolle. Appena le cipolle saranno appassite unire la coratella tagliata a pezzi e precedentemente sciacquata sotto l’acqua corrente.

DSCN4817 2

Far rosolare per qualche minuto, aggiungere l’alloro e regolare di sale.

DSCN4822 2

Versare ora il vino e far sfumare a fuoco vivace. Abbassare la fiamma del gas, incoperchiare e cuocere lentamente ma aggiungere il fegato che cuoce in minor tempo dopo una quindicina di minuti e proseguire la cottura finchè la coratella non sarà completamente tenera (circa 1 ora).
Impiattare e servire la coratella calda accompagnata da qualche fetta di pane casareccio appena tostato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. Augusto said:

    Trovo sempre, magari nella maggioranza delle volte un aiuto senza fronzoli semplice (come nella sua descrizione) nel preparare piatti freschi veloci e sopratutto buoni con la descrizione dei vini, che già mi fa sentire il suo sapore complimenti

    26 Agosto 2014

Comments are closed.