Quadrotti al caramello

Cioccolato, caramello e arachidi…che bontà! Il Natale è alle porte. Che ne dite di preparare qualche cioccolatino sfizioso in attesa della grande festa? Questi cioccolatini al caramello potrete metterli in tavola durante le festività, faranno un figurone e saranno ottimi per accompagnare il caffè.

11754_1329165594_0

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

per la base e la copertura:

  • 400 gr di cioccolato al latte

per il ripieno:

  • 3 albumi d’uovo
  • 250 gr di miele
  • 250 gr di zucchero a velo

per lo strato al caramello ed arachidi:

  • 200 gr di zucchero bianco
  • 180 gr di burro freddo,
  • 250 ml di panna fresca
  • 200 gr di arachidi

Preparazione:

Per gli strati al cioccolato: Ricoprite il fondo e i lati di una teglia con carta da forno bagnata, strizzata ed asciugata. Sciogliete a bagnomaria, o al microonde, metà cioccolato al latte. Versatelo nella teglietta e distribuitelo in modo uniforme. Mettete nel congelatore fino a quando il cioccolato al latte è freddo e solido (il tempo di preparare il secondo strato).

Per il caramello: Versate lo zucchero in una pentola alta e capiente e scaldatelo a fuoco medio alto, mescolando con una frusta da cucina man mano che si scioglie. All’inizio vedrete formarsi dei piccoli grumi, ma non importa: continuate a mescolare, pian piano tutto lo zucchero si scioglierà.Quando lo zucchero si sarà sciolto, smettete di mescolarlo con le fruste e lasciatelo cuocere, abbassando leggermente la fiamma, finchè non prende un bel colore ambrato. Aggiungete il burro. Il caramello ribollirà furiosamente per qualche secondo, poi i burro si scioglierà. Mescolate bene il burro al caramello con la frusta da cucina, poi aggiungete anche la panna e mescolate ancora. Fate raffreddare e indurire. Ponete il tutto sulla base di cioccolato preparata precedentemente, livellate bene  con una spatola e ponete in freezer a solidificare.

Prepariamo ora l’altro ripieno : mescolate il miele e lo zucchero a velo, poi montate gli albumi a neve e versateli nel composto dolce. Versate il tutto in una casseruola, continuando a sbattere con un frustino per circa 10 minuti, mentre il composto cuoce a fuoco dolce.Trascorso il tempo di cottura lasciar raffreddare poi riprendete lo stampo dal freezer e versate il composto appena fatto sopra a quello solidificato  riponete in frezzer. Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato, riprendete lo stampo dal freezer e ricoprite tutta la superficie con il cioccolato.

11754_1329165594_0

 

Precedente Quiche cotto e spinaci Successivo Diplomatici