Sugo al radicchio rosso e formaggio

La voglia di differenziare i condimenti per la pasta mi spinge spesso a ricercare gusti e colori nuovi, diversi, alternativi; è una questione di noia culinaria (dite la verità che un termine del genere mancava nel vostro dizionario!), ossia: ma che barba mangiare sempre la stessa cosa! Questo condimento l’ho trovato in un libro del Bimby “Celiachia” dove sono riportate moltissime ricette per intolleranti, principalmente al glutine. La ricetta si chiama “Maltagliati al radicchio trevigiano”. Questo significa che questo sugo è indicato per la pasta fresca, ma non solo! La ricetta l’ho riportata in originale, fra parentesi la mia variante.

Ingredienti per il sugo:

  • 2 radicchi trevigiani piccoli (1 radicchio tondo, piccolo)
  • 1 scalogno
  • 1 mazzolino di rucola (1 cucchiaino di pesto di rucola)
  • 150 gr di squaquerone (50 gr di provolone dolce e 50 di gorgonzola dolce)
  • 20 gr di parmigiano grattugiato (da spolverare la pasta)
  • 30 gr olio evo (20 gr)
  • sale qb

Procedimento:

  1. Lavare e mondare il radicchio e lo scalogno
  2. tritarli insieme (nel Bimby 3 sec Vel 7)
  3. in una padellina antiaderente scaldare l’olio e mettervi le verdure tritate, la rucola lavata e scolata (o il cucchiaino di pesto); mescolare e stufare per circa dieci minuti (nel Bimby 10 min Vel 1 Antiorario temp. Varoma)
  4. aggiustare di sale e unire il formaggio amalgamando (20 sec, antiorario, vel2) mantenendo il fuoco basso, fino a scioglimento
  5. togliere il sugo dal fuoco e tenere da parte, al caldo
  6. nel frattempo cuocere la pasta (maltagliati, come nella ricetta oppure pennette, come nel mio caso) o usarlo come farcitura.

Utilizzo:

  1. Pasta alla salsa di radicchio: quando la pasta (io l’ ho provata con delle pennette) è cotta scolarla e condirla con la salsa ancora caldissima; rigirare bene per insaporire e cospargere di parmigiano
  2. Sfogliatine: questa salsa saporitissima, leggermente amarognola, l’ho utilizzata anche per farcire dei quadretti di pasta sfoglia e cotti in forno….buonissimi!
  3. Oppure l’ho usata in un tramezzone farcito con mousse di pollo e salse varie (fra cui anche un velo di pesto di rucola e una salsa peperonè)

Con questa ricetta partecipo al Contest di Cucinando e assaggiando:

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Una risposta a “Sugo al radicchio rosso e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.