Poker di insalate miste da asporto

Questo quartetto di insalate ha aderito al mio contest e io, come promesso le pubblico, linkate dopo averle fatte e spedite al lavoro con mio figlio. Ringrazio di nuovo tutte le concorrenti per la fantasia e la variabilità dei piatti: 1) Insalata di Ceci, 2) Insalata di fichi e prosciutto crudo e  mozzarella, 3) Insalata di tonno e uova e 4) insalata di pollo in agrodolce. Come sempre, per le ricette vi rimando ai rispettivi link.

1) questa insalata per coraggiosi (visto che ci vuole del coraggio per chiamarla così, come ha scritto l’autrice 🙂 )…ci ha fatto scoprire i ceci…non li avevo mai proposti lessati e mangiati come condimento….favolosi! Al posto del mais ho messo cubetti di pane abbrustolito…molto saziante come piatto.

2) a parte la mozzarella, che senza lattosio non ho ancora trovato nemmeno negli ipermercati più iper che ho setacciato, l’abbinamento prosciutto e fichi è veramente favoloso…non ho la foto di questa ricetta (appena trovo di nuovo i fichi li rifaccio) ma io i fichi li avevo tagliati a spicchi e avvolti uno per uno in una fettina sottile di prosciutto e appoggiati su una fetta di formaggio semistagionato.

3) è l’ Insalatone con la I maiuscola che io faccio spesso, anche in inverno, pur essendo un piatto estivo. E’ un modo come un altro che ho escogitato per propinare verdura cruda alla mia gente…inoltre è un piatto velocissimo e pratico; davvero ci si può mettere di tutto! non avevo mai pensato di mettere le uova…vedi che non si ha mai pensato abbastanza!

4) Ultima, ma non ultima, un insalata davvero particolare…un piatto dal sapore orientale…ho lasciato il pollo in monsa 24 ore, anziché 2, e messo le mandorle tostate e sfilettate al posto dell’uva passa. Poteva andare tutto liscio? Certo che no: ho setacciato 3 supermercati perché non trovavo i germogli di soia, alla fine li ho trovati in barattolo…sempre meglio di niente!

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Una risposta a “Poker di insalate miste da asporto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.