Zuppa di fagioli verdi e verdure

Zuppa di fagioli verdi e verdure

La zuppa di fagioli verdi e verdure è una deliziosa minestra dal gusto delicato. Io adoro le zuppe soprattutto con l’avanzare dell’autunno: in una giornata grigia e piovosa la zuppa è il mio comfort food per eccellenza. Avevo acquistato i fagioli verdi durante la mia vacanza in giugno sul lago Trasimeno, in una deliziosa botteghina in centro a Castiglione sul Lago. Ma col caldo la voglia di cucinare, e ancor più di mangiare, la zuppa passa e i fagioli verdi sono rimasti in dispensa per un po’. Poi si abbassano le temperature e… la zuppa di fagioli verdi e verdure è pronta: sana e gustosa da servire con i crostini di pane o se preferite con il riso integrale o cereali a piacere.

Zuppa di fagioli verdi e verdure Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di fagioli verdi

2 carote

2 zucchine

2 patate

200 gr di funghi champignon

1 litro di acqua

sale

olio extravergine d’oliva

I fagioli verdi non necessitano di ammollo ma vanno direttamente in pentola dopo essere stati sciacquati accuratamente. Sbucciare le carote e le patate, tagliarle a listarelle e poi a piccoli cubetti. Spuntare le zucchine e tagliarle a cubetti. Pulire gli champignon e tagliarli a pezzetti. In una casseruola versare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere le carote, le patate, i fagioli verdi e l’acqua. Lasciar cuocere per venti minuti poi unire i funghi e le zucchine e proseguire la cottura per altri venti minuti. Se in corso di cottura la zuppa dovesse asciugarsi troppo aggiungere ancora qualche mestolo d’acqua tiepida. Regolare di sale e servire la zuppa ben calda con crostini di pane fritto o tostato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.