Canederli allo speck

Canederli allo speck

I canederli allo speck sono un piatto tipico altoatesino: palline di pane farcite con speck (o spinaci o formaggio) cotte e poi servite con il brodo o semplicemente con il burro fuso. I canederli sono un piatto povero, del riciclo, perché come ripeto sempre, in cucina non si butta via nulla. Questo insegnava la tradizione contadina: pane raffermo e prodotti coltivati nell’orto o dell’allevamento per ottenere un piatto semplice, gustoso, “forse” un po’ calorico ma perfetto per la stagione più fredda su in montagna, un piatto che senz’altro vale la pena assaggiare almeno una volta. Ho avuto il piacere di assaggiare i canederli allo speck durante il mio soggiorno estivo a Canazei e ho provato poi a replicare il piatto una volta tornata a casa perché, secondo voi, una foodblogger che souvenir si porta dalle vacanze? Io faccio incetta di prodotti locali e ricettari… e così ho acquistato una bella confezione di pane già tagliato a cubetti (a Canazei ogni forno aveva i suoi bei sacchettoni di pane raffermo già tagliato e pronto per i canederli e nei negozi di gastronomia era facile trovare dei mix di pane con all’interno gli ingredienti già dosati e calibrati con la ricetta e gli ingredienti da aggiungere freschi) mescolato a speck e spezie ed ecco pronti dei deliziosi canederli allo speck!

Canederli allo speck Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

250 g di pane raffermo

150 g di speck

2 uova

250 ml di latte

1 cucchiaio di cipolla tritata

30 g di burro

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

30 g di farina

sale

pepe

Il miglior risultato si otterrà utilizzando il pane bianco: tagliarlo a dadini di circa mezzo centimetro di lato e trasferirlo in una ciotola. Tagliare lo speck a dadini di circa 2-3 millimetri: se fossero troppo grandi potrebbero compromettere la tenuta dei canederli. In una padella rosolare nel burro la cipolla tritata finemente e aggiungere lo speck. Lasciarlo insaporire un attimo poi trasferire tutto nella ciotola con il pane.

Canederli allo speck Cucina vista mare

Sbattere le uova, aggiungere il latte, il prezzemolo e l’erba cipollina. Regolare di sale e pepe con moderazione poiché lo speck è già molto saporito. Versare il composto nella ciotola con pane e speck, mescolare delicatamente e con cura e lasciar riposare quindici minuti. Aggiungere la farina, poca alla volta perché la quantità può variare a seconda della consistenza del pane bagnato ma solitamente 30 grammi o due cucchiai di farina sono sufficienti. Formare delle polpette di circa 5-6 centimetri di diametro compattandole senza schiacciarle troppo o perderanno la loro struttura porosa. Cuocere i canederli in acqua bollente salata per quindici minuti. Potete servire i canederli allo speck con un buon brodo o, come ho preferito fare io, semplicemente con del burro fuso.

Fonte della ricetta QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.